Scopri tutti gli eventi
Sicurezza e legalità
15.12.2025 - 14:00
Foto di repertorio
Portogruaro rafforza la propria attenzione alla legalità. La giunta comunale ha approvato all’unanimità l’adesione al Protocollo di legalità, un accordo triennale promosso da Regione Veneto, Prefetture, Anci e Upi Veneto con l’obiettivo di prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata nei lavori, nei servizi e nelle forniture pubbliche.
Sindaco e assessori hanno spiegato che l’adesione punta a creare una rete di controllo regionale più efficace, garantendo trasparenza e rispetto delle regole negli appalti pubblici. Il Protocollo permette inoltre di potenziare i controlli antimafia, tutelando l’interesse pubblico e assicurando che le risorse pubbliche siano gestite correttamente.
Il documento, articolato in undici punti, stabilisce la volontà delle istituzioni coinvolte di vigilare e monitorare l’economia locale, con particolare attenzione agli operatori impegnati in lavori finanziati con fondi pubblici. La sottoscrizione del Protocollo facilita il lavoro delle Prefetture e delle Forze dell’ordine, inclusa la Dia, che potranno effettuare controlli approfonditi, compresi accessi diretti ai cantieri, per verificare il rispetto della legalità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516