Scopri tutti gli eventi
Cronaca
16.12.2025 - 14:32
Le immagini sul posto
Sono iniziati a dicembre i lavori di bonifica nell’ex asilo nido “Il Giardino” di Noventa Padovana, situato nel parco di Villa Valmarana. L’intervento riguarda la rimozione dell’amianto presente sotto il pavimento dell’edificio, una scoperta avvenuta lo scorso marzo, quando durante alcuni test preliminari alla demolizione dell’immobile sono state rilevate tracce di fibre pericolose.
La bonifica, finanziata con oltre 200mila euro di fondi comunali, si concluderà entro gennaio 2026. Al termine della rimozione dell’amianto, seguirà la demolizione dell’edificio e la creazione di un ampio parco pubblico che sarà fruibile da tutta la cittadinanza.

«È fondamentale sottolineare che, durante gli anni in cui l’asilo è stato in funzione, non vi è mai stato alcun rischio per la salute di bambini e insegnanti, poiché l’amianto era incapsulato nelle strutture senza entrare in contatto con l’ambiente esterno», spiega il sindaco Marcello Bano. «Il pericolo sussisteva solo durante le fasi di demolizione, motivo per cui abbiamo deciso di intraprendere questa operazione di bonifica in modo tempestivo e rigoroso.»

Il lavoro di bonifica riguarda circa 320 metri quadrati di pavimentazione e due piccole cisterne nel sottotetto. I materiali contenenti amianto saranno rimossi, imballati e smaltiti secondo le normative di sicurezza, con una completa tracciabilità del processo, dalla rimozione allo smaltimento finale nelle discariche autorizzate. Il tutto sotto la supervisione dello SPISAL (Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza Ambienti di Lavoro).

Per garantire la sicurezza, l’area è stata isolata e sono state installate due unità di decontaminazione, accessibili solo al personale specializzato e certificato per queste operazioni.
«Questa è un’operazione delicata e costosa, ma che siamo felici di realizzare», aggiunge Bano. «Restituire un’area verde alla nostra comunità è un impegno che portiamo avanti con determinazione. Dopo anni di cementificazione, finalmente stiamo creando uno spazio verde nel cuore di Noventa, un luogo dove i cittadini potranno passeggiare, rilassarsi e godersi la natura. Il nuovo parco ospiterà un bosco urbano e un grande prato, ideale per il tempo libero, dove anche gli scoiattoli saranno protagonisti».

Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516