Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Natale al Museo Etnografico Dolomiti: tra ricordi, tradizioni e laboratori per tutte le età

Presepi, alberi dei ricordi e attività creative

Natale al Museo Etnografico Dolomiti: tra ricordi, tradizioni e laboratori per tutte le età

La locandina dell'evento

Il Museo Etnografico Dolomiti si prepara a festeggiare il Natale con iniziative che uniscono memoria, tradizione e partecipazione del pubblico, riportando in vita gli inverni di un tempo tra neve, slittate e giochi di montagna.

All’ingresso, i visitatori saranno accolti da un piccolo presepe che introduce la mostra “La slitta fra tradizione, gioco e competizione”, in programma a partire dalla fine di gennaio. L’esposizione racconterà il gioco, il movimento e la vita invernale delle comunità montane del passato.

Accanto al presepe, un albero di Natale speciale inviterà tutti a lasciare un ricordo personale legato alla neve e agli inverni dell’infanzia, trasformando il museo in uno spazio vivo, fatto di storie e memoria condivisa.

Tra gli eventi in calendario, sabato 27 dicembre 2025 si terranno due visite guidate tematiche gratuite alle ore 15.00 e 16.15 dal titolo “Inverni d’altri tempi”. Curate dal Gruppo Folklorico di Cesiomaggiore e da Isoipse, le visite offriranno uno sguardo approfondito sulle tradizioni invernali del passato. Per l’occasione, il biglietto sarà ridotto a 3 euro per gli adulti e gratuito per bambini e ragazzi.

Sabato 3 gennaio 2026, dalle 15.00 alle 18.30, il museo propone l’attività “Baratto dei saperi”, rivolta a ragazzi dai 10 anni in su, che permetterà di avvicinarsi alla tecnica dell’acquerello sotto la guida delle artiste del museo, in un momento di scambio e creatività. L’iniziativa è gratuita, ma i posti sono limitati e richiedono prenotazione all’indirizzo: servizieducativi@isoipse.it.

Il Natale al Museo Etnografico Dolomiti diventa così un’occasione per riscoprire il passato, condividere ricordi e vivere il museo come luogo di incontro, cultura e tradizione.

Il museo resterà chiuso nei seguenti periodi: 24-26 dicembre 2025, 31 dicembre 2025-2 gennaio 2026 e 5-6 gennaio 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione