Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Servizi per famiglie

Nuova sede al Ca' Foncello per il Servizio Età Evolutiva e il Consultorio Familiare di Treviso

Spazi più ampi e moderni inaugurati oggi all'ospedale trevigiano: un passo avanti per offrire servizi più accessibili e integrati alle famiglie del territorio

Foto del taglio del nastro

Foto del taglio del nastro

Sono stati inaugurati oggi i nuovi locali del Servizio Età Evolutiva e del Consultorio Familiare di Treviso, all’interno dell’Ospedale Ca’ Foncello. Presenti all’apertura il sindaco Mario Conte, l’assessore alle politiche sociali Gloria Tessarolo, il direttore generale Benazzi e Paola Vescovi, direttore dei servizi socio-sanitari.

I nuovi spazi, più ampi e funzionali rispetto alla sede precedente di via Montello, permetteranno di offrire servizi più efficienti e accessibili alle famiglie del territorio trevigiano. Il trasferimento rappresenta un importante passo avanti per l’Ulss 2, che potrà operare in ambienti meglio organizzati e adatti alle attività dei servizi.

Il Servizio Età Evolutiva collabora con progetti territoriali come “Ti Ascolto”, “Ti Incontro”, “Laboratorio Genitori”, “Progetto Prisma” e il “Progetto di sostegno della genitorialità 0-3”, in sinergia con enti locali e altri servizi sanitari e ospedalieri. Qui operano équipe multi-professionali formate da neuropsichiatri infantili, psicologi, foniatri, educatori, logopedisti, neuropsicomotricisti e assistenti sociali. I bambini e gli adolescenti con disturbi dello sviluppo o del comportamento possono accedere ad ambulatori specialistici dedicati, tra cui quello per disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, ADHD e autismo.

Il Consultorio Familiare, che quest’anno celebra i 50 anni dall’istituzione dei consultori in Italia, offre sostegno psicologico, sociale e sanitario alle famiglie. I servizi vanno dalla contraccezione alla preparazione alla nascita, dal supporto agli adolescenti alla mediazione familiare, fino agli interventi su mandato dell’Autorità Giudiziaria. Il personale è composto da ginecologi, ostetriche, psicologi, assistenti sociali ed educatori.

L’accesso al Servizio Età Evolutiva è gratuito e prenotabile al numero 320-4353916, con orari differenziati durante la settimana. Il Consultorio Familiare accoglie utenti dai 14 anni in su per tutte le prestazioni previste dalle Linee Guida Regionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione