Scopri tutti gli eventi
Festività
18.12.2025 - 11:44
Foto di repertorio
Venezia si prepara a vivere l'ultimo weekend prenatalizio con una serie di eventi che trasformeranno la città in un palcoscenico incantato, dal centro storico alle isole. L'iniziativa “Venezia. It’s Christmas Time”, promossa dal Comune di Venezia con Vela Spa, continua ad arricchirsi di attività culturali, musicali, e spettacolari, ideate per intrattenere i cittadini e i turisti.
Uno degli eventi principali del fine settimana è il tradizionale Corteo Acqueo dei Babbi Natale, che si svolgerà domenica 21 dicembre. Per l'undicesima edizione, decine di Babbi Natale in costume si esibiranno su imbarcazioni veneziane addobbate, attraversando il Canal Grande da Punta della Dogana a Rialto. Il corteo sarà anticipato dalla 13ª edizione della Regata alla Valesana dei Babbi Natale, che darà il via a una giornata di sport e festa in perfetto spirito natalizio.
Nel pomeriggio di domenica 21, a Rialto, il Comitato Rialto Nuovo invita tutti a partecipare a “Vieni a cantare le canzoni di Natale” con il Musico Francesco Zennaro, dalle 16.00, per un momento di convivialità musicale. Un altro appuntamento speciale è quello di lunedì 22 dicembre, quando Babbo Natale arriverà a San Francesco della Vigna con la sua slitta e tanti regali per i bambini.
Non mancano anche iniziative culturali e creative come “Nadal coi fioi 2025” alla Sala San Leonardo a Cannaregio, con laboratori, balli e mini-spettacoli, mentre a Palazzo Diedo Eisfeld II continua la spettacolare installazione di Olaf Nicolai, una pista di ghiaccio di 100 m² che accompagnerà i visitatori fino al 22 febbraio 2026. Un’occasione unica per vivere l'arte contemporanea in una cornice storica di straordinario fascino.
In piazza San Marco, l’albero di Natale e le luminarie, insieme agli splendidi chandelier di Murano, illuminano la città con creazioni artistiche uniche, mentre al Lido di Venezia si svolge la quarta edizione de “L'Isola del Natale” con concerti, cioccolata calda e tante attività per grandi e bambini.
A Mestre, Piazza Ferretto si trasforma in un magico villaggio natalizio con spettacoli itineranti dei folletti Barbamoccolo, e concerti dal vivo che renderanno ancora più speciale l’atmosfera del centro città. Anche Piazza Mercato a Marghera continua a offrire attività natalizie con la pista di pattinaggio su ghiaccio “Marghera on Ice”, che accoglierà la Banda musicale di Tessera e il mercatino domenicale.
Inoltre, fino al 6 gennaio, il Bissuola Winter Village al Parco Albanese offre giostre, spettacoli e la magia del Natale, con la presenza speciale di Babbo Natale il 24 dicembre. Per gli amanti della tradizione, il progetto “Admirabile Signum” al Ospedale all’Angelo di Mestre riunisce le rappresentazioni della Natività, visitabili fino al 29 dicembre.
L’offerta culturale è arricchita da aperture straordinarie dei Musei Civici di Venezia, tra cui il Museo Correr e Palazzo Ducale, che saranno aperti fino alle 21 nei fine settimana. Al Teatro Goldoni, la Big Vocal Orchestra si esibirà con concerti che spaziano dal pop al musical, mentre al Teatro del Parco va in scena un’esibizione tratta dal libro di Luca Barbarossa, “Centro storie per cento canzoni”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516