Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.12.2025 - 11:18
Foto dell'evento
Portogruaro entra nel vivo delle festività natalizie e lo fa con un programma che promette di animare il centro storico senza pause. Con l’inaugurazione delle casette in piazza della Repubblica prende ufficialmente il via il Natale in città: da questo fine settimana e fino al 7 gennaio, eventi quotidiani scandiranno le giornate tra spettacoli, musica, laboratori e iniziative per i più piccoli e suggestive navigazioni sul fiume Lemene.
Il cuore della manifestazione è organizzato in due poli: piazza della Repubblica ospita l’area food e il palco principale, costantemente animato da concerti e intrattenimento, mentre piazzetta della Pescheria è dedicata alle attività per bambini e alle associazioni. Un’attenzione particolare è riservata ai giorni clou delle feste – Vigilia, Natale e Santo Stefano – con un calendario ancora più ricco di appuntamenti.
Il mercato agricolo del mercoledì cambierà temporaneamente sede: nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2025 e del 7 gennaio 2026 si sposterà in piazza Duomo, accanto al santuario di Sant’Andrea, dove le aziende agricole proporranno le eccellenze del territorio a chilometro zero.
«Siamo entrati nella fase centrale delle festività – spiega il vicesindaco e assessore agli Eventi Michele Lipani – con un programma pensato per offrire occasioni quotidiane di incontro, divertimento e convivialità. Vogliamo una città viva, capace di attrarre e coinvolgere l’intero comprensorio. L’invito è a vivere il centro storico e a condividere un Natale che sia davvero memorabile per tutta la comunità».
Un fine settimana tra fiume, piazze e teatro
Il primo weekend entra subito nel vivo. Venerdì 19 dicembre spazio alle navigazioni fluviali “Lemene d’Inverno”, in programma ogni 45 minuti nel pomeriggio, mentre la sera il teatro Russolo ospita uno dei grandi classici del balletto, Il lago dei cigni di Čajkovskij.
Sabato 20 dicembre il Lemene torna protagonista con le uscite in barca e un gioco pensato per le famiglie. Babbo Natale apre le porte della sua casetta per accogliere i bambini, tra laboratori creativi, animazione, baby dance e musica dal vivo che accompagnerà la serata in piazza della Repubblica.
Domenica 21 dicembre si comincia al mattino con una passeggiata guidata e la visita al Museo Archeologico, affiancate dalle navigazioni fluviali. Nel pomeriggio spazio alla scuola di circo dei Folletti, al concerto di Giada Valenti al Russolo e, in piazza, a dj set, baby dance e musica live fino a sera.
Tre giorni di festa per Natale
Il 24 dicembre Babbo Natale sarà presente per tutta la giornata, tra laboratori degli elfi, spettacoli itineranti di artisti circensi e un Christmas Party che animerà il tardo pomeriggio. Natale e Santo Stefano proseguiranno sulla stessa scia, con giochi musicali, quiz, spettacoli di fuoco e concerti serali, trasformando Portogruaro in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516