Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Scout e Retake insieme per un Arcella più pulita: sabato cleanup urbano nel quartiere

Giovani volontari in azione per strade e aree verdi: ambiente, senso civico e comunità al centro dell’iniziativa

Scout e Retake insieme per un Arcella più pulita: sabato cleanup urbano nel quartiere

Foto dell'evento

Sabato 20 dicembre, alle 14:45, il quartiere Arcella diventa protagonista di un intervento di cleanup urbano, frutto della collaborazione tra il Gruppo Scout AGESCI Padova 14 e il gruppo Retake Padova. L’iniziativa partirà dalla parrocchia di San Gregorio Barbarigo, dove i ragazzi si muniranno di guanti, pinze e sacchetti per la raccolta e la corretta differenziazione dei rifiuti, per poi concludere l’attività intorno alle 16:30.

«La scelta di coinvolgere gli scout nasce dalla loro sensibilità verso l’ambiente» – spiega Riccardo Barnaba, responsabile del gruppo. Durante le attività nei dintorni della parrocchia, i ragazzi hanno spesso constatato la presenza diffusa di rifiuti abbandonati. Vogliamo prenderci cura del nostro quartiere e promuovere il senso civico dei più giovani, coinvolgendoli in un’azione concreta e responsabile, utile a tutta la comunità.

L’iniziativa ha ricevuto entusiasmo anche dal gruppo Retake Padova: «Sempre più giovani ci propongono momenti di rigenerazione urbana» – afferma Luisa Fiorese, referente del gruppo. «Speriamo di organizzare sempre più interventi e di smuovere l’indifferenza di molti cittadini. Anche esempi recenti come il compleanno solidale di Sara, che ha festeggiato i 18 anni con un cleanup collettivo, stanno ispirando la comunità».

Il percorso del cleanup interesserà via Dupré, le aree verdi tra i palazzi, via Guido Reni e le stradine interne verso via Plebiscito. Tutti i cittadini del quartiere sono invitati a partecipare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione