Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tradizione musicale

Ad Asolo il Natale si chiude in musica con i Pifari del Doge

Nella chiesa parrocchiale di Sant’Alberto l’ultimo appuntamento di “Natale a Zero 2025”

I Pifari del Doge

I Pifari del Doge

Si chiude ad Asolo, nel cuore del territorio veneto, la rassegna “Natale a Zero 2025”, che anche quest’anno ha accompagnato il periodo delle festività con appuntamenti musicali di qualità. L’ultimo evento è in programma venerdì 26 dicembre 2025, alle ore 16.30, nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Alberto, dove andrà in scena il concerto intitolato “Pifa di Natale”.

Protagonista del pomeriggio sarà il gruppo dei Pifari del Doge, formazione specializzata nell’esecuzione su strumenti d’epoca. Il concerto propone un intreccio di suoni particolarmente evocativo, grazie all’uso di flauti dolci, pifari, dulciane e percussioni, strumenti capaci di restituire le atmosfere semplici e suggestive del Natale antico.

Il programma accompagna il pubblico in un viaggio musicale attraverso l’Europa tra Cinquecento e Seicento, alla scoperta delle musiche natalizie legate sia alla tradizione popolare sia a quella religiosa. Accanto a canti conosciuti e melodie ancora oggi familiari, trovano spazio brani strumentali e composizioni firmate da autori come Giorgio Mainerio, Claude Gervaise, François Couperin, Salamone Rossi e Johann Krüger.

Con questo appuntamento si conclude “Natale a Zero 2025”, una rassegna che ha saputo unire attenzione alla storia musicale, volontà di avvicinare il pubblico e piacere dell’ascolto, offrendo al territorio veneto un percorso culturale pensato per vivere il Natale anche attraverso la musica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione