Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.12.2025 - 17:51
Fonte: Facebook Gianluca Forcolin
Gianluca Forcolin è stato nominato vicesegretario regionale di Forza Italia in Veneto. La decisione, comunicata durante il direttivo regionale online, è stata motivata dalla volontà del partito di coniugare esperienza e rinnovamento all’interno della leadership regionale.
Forcolin, che ha alle spalle una lunga carriera amministrativa e politica, ha spiegato che la nomina riflette la necessità di valorizzare figure con esperienza sul territorio, come la sua, e giovani dirigenti, come Jacopo Maltauro, per garantire una linea coerente con le esigenze del partito. Ha sottolineato come la scelta risponda anche alle indicazioni della leadership nazionale di Forza Italia e alla strategia di ringiovanimento del partito.
Il neo vicesegretario ha poi commentato l’esito delle recenti elezioni regionali, osservando che, nonostante il cosiddetto “tsunami Zaia” abbia raccolto ampi consensi tra l’elettorato moderato, Forza Italia è riuscita comunque a mantenere una base significativa di circa sei punti percentuali, da considerarsi un punto di partenza per le sfide future, tra cui le elezioni comunali a Venezia e le politiche del 2026.
Forcolin ha insistito sull’importanza di una strategia unitaria del centrodestra per il territorio veneziano, sottolineando la necessità di individuare candidati forti e accordi politici solidi per evitare la possibile vittoria del centrosinistra. In questo contesto, ha citato la collaborazione con Flavio Tosi e Antonio Tajani, evidenziando che Venezia, essendo un capoluogo di regione, richiede una visione politica attenta e coordinata.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516