Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilitazione Venezia

Mobilitazione a Venezia contro l’intervento USA in Venezuela

USB e Potere al Popolo annunciano un presidio il 10 gennaio in Campo San Geremia

Mobilitazione a Venezia contro l’intervento USA in Venezuela

Immagine di repertorio

USB e Potere al Popolo hanno annunciato per sabato 10 gennaio una giornata di mobilitazione nazionale per esprimere solidarietà al Venezuela, con appuntamenti in diverse città italiane. In Veneto l’iniziativa si terrà a Venezia, alle ore 11, in Campo San Geremia, davanti alla sede regionale della Rai, con presidio e conferenza stampa.

Nel comunicato diffuso dalle organizzazioni si condanna il bombardamento della Repubblica bolivariana e il rapimento del presidente Nicolás Maduro da parte degli Stati Uniti, guidati da Donald Trump, definendo l’azione "criminale e illegale". Le sigle promotrici contestano inoltre la posizione del governo italiano e dell’Unione Europea, accusati di legittimare l'operazione statunitense.

Secondo USB e Potere al Popolo, l’attacco a Caracas rappresenterebbe non solo un tentativo di controllo delle risorse venezuelane, ma anche un segnale della crescente tensione internazionale e del ritorno a logiche di guerra e riarmo. Per le organizzazioni, la mobilitazione nazionale vuole richiamare l’attenzione sul diritto all'autodeterminazione dei popoli e denunciare la deriva interventista degli Stati Uniti.

La manifestazione veneziana fa parte di una serie di iniziative che nelle ultime ore hanno toccato diverse piazze italiane. Durante il presidio saranno ribadite richieste di "libertà per Nicolas Maduro e Cilia Flores" e il ritiro degli Stati Uniti dal Venezuela e dall'America Latina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione