Scopri tutti gli eventi
Salute
21.01.2026 - 12:05
Mauro Vismara
Mauro Vismara, ricercatore dell'Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM) e affiliato all'Università degli Studi di Pavia, è stato selezionato per una borsa di studio triennale post-dottorato, finanziata dalla Fondazione AIRC, per approfondire la sua ricerca sul tumore al seno. L'iniziativa, intitolata alla memoria di Federica Cipolat Mis, avrà un valore annuale di 35.000 euro, per un totale di 105.000 euro distribuiti nel corso dei tre anni.
La borsa di studio rientra nelle risorse destinate da AIRC alla ricerca sul cancro, attraverso un rigoroso processo di selezione internazionale. Il progetto di Vismara si concentra sul ruolo della proteina RIP3 nella regolazione della morte cellulare, in modelli sperimentali di tumore al seno. Gli obiettivi della ricerca sono ambiziosi: non solo approfondire la comprensione dei meccanismi molecolari alla base del tumore, ma anche individuare potenziali vulnerabilità da sfruttare per lo sviluppo di nuovi trattamenti farmacologici.
Grazie a questa borsa di studio, Vismara potrà proseguire il suo lavoro in Italia, presso il VIMM, uno degli istituti di ricerca privati di punta in ambito biomedico, che ha recentemente raggiunto un importante traguardo con l'adozione di contratti di ricerca che garantiscono ai ricercatori tutele lavorative complete, inclusi benefici previdenziali e assistenziali.
Giustina Destro, Presidente della Fondazione AIRC, ha sottolineato l'importanza del supporto finanziario a giovani ricercatori come Vismara: «Il sostegno che AIRC offre ai nostri progetti e ai ricercatori emergenti è fondamentale per la realizzazione di percorsi di ricerca ambiziosi. Grazie a questo supporto, è possibile affrontare temi complessi come quelli legati al tumore e alle sue potenziali cure». Destro ha anche evidenziato come il contratto di ricerca triennale sia una novità positiva per l'istituto VIMM.
Mauro Vismara
Laureato in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche nel 2015 presso l'Università di Pavia, Vismara ha iniziato la sua carriera con un’esperienza biennale come Regulatory Officer nel settore farmaceutico, prima di intraprendere un dottorato in Biochimica e un periodo di post-dottorato focalizzato sulle vescicole piastriniche nel tumore al seno e sulle interazioni tra tumore e microambiente. Dal 2022 è ricercatore presso il VIMM, dove studia i meccanismi molecolari alla base della formazione dei condensati biomolecolari e dei processi di morte cellulare in oncologia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516