Scopri tutti gli eventi
Solidarietà accademica
21.01.2026 - 16:53
Ca' Foscari, Venezia
L’Università Ca’ Foscari Venezia ha voluto esprimere il proprio sostegno agli studenti e alle studentesse iraniane, così come all’intero sistema accademico del Paese, in un momento di forte emergenza per la violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Con un comunicato del Senato Accademico, l’Ateneo veneziano ribadisce la condanna di ogni forma di violenza e restrizione della libertà di pensiero e annuncia una serie di misure a supporto degli studenti iraniani, attuali e futuri. Tra queste, la proroga delle scadenze per le domande di ammissione e iscrizione, la flessibilità nella consegna di tesi e documenti e l’organizzazione di eventi di informazione e confronto per sensibilizzare studenti e personale su quanto sta accadendo in Iran.
Il Senato sottolinea anche l’importanza dello spazio digitale e del ruolo delle università come luoghi di visibilità e sostegno, soprattutto quando i canali di comunicazione vengono interrotti. Particolare attenzione è riservata alle donne, spesso più esposte al rischio nelle situazioni di crisi.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516