Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Solidarietà accademica

L’Università Ca’ Foscari di Venezia si schiera a fianco degli studenti iraniani colpiti dalla crisi umanitaria

In risposta all’emergenza in Iran, l’Ateneo veneziano promette sostegno concreto agli studenti e future iscrizioni più flessibili, oltre a iniziative di confronto e informazione per tutta la comunità locale

Ca' Foscari, Venezia

Ca' Foscari, Venezia

L’Università Ca’ Foscari Venezia ha voluto esprimere il proprio sostegno agli studenti e alle studentesse iraniane, così come all’intero sistema accademico del Paese, in un momento di forte emergenza per la violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Con un comunicato del Senato Accademico, l’Ateneo veneziano ribadisce la condanna di ogni forma di violenza e restrizione della libertà di pensiero e annuncia una serie di misure a supporto degli studenti iraniani, attuali e futuri. Tra queste, la proroga delle scadenze per le domande di ammissione e iscrizione, la flessibilità nella consegna di tesi e documenti e l’organizzazione di eventi di informazione e confronto per sensibilizzare studenti e personale su quanto sta accadendo in Iran.

Il Senato sottolinea anche l’importanza dello spazio digitale e del ruolo delle università come luoghi di visibilità e sostegno, soprattutto quando i canali di comunicazione vengono interrotti. Particolare attenzione è riservata alle donne, spesso più esposte al rischio nelle situazioni di crisi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione