Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.01.2026 - 10:14
Donazzan (FdI)
«La difesa dell’acciaio europeo non può limitarsi alla produzione primaria. Senza interventi efficaci sui derivati e sui prodotti a valle, l’intera filiera industriale dell’Unione Europea è destinata a subire un indebolimento», è l’allarme lanciato dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan, che ha sollecitato la Commissione Europea con una lettera indirizzata al Commissario all’Industria, Stéphane Séjourné.
Donazzan, vicepresidente della Commissione Industria (ITRE) del Parlamento Europeo, è prima firmataria di un documento che evidenzia le difficoltà che stanno colpendo l’intero settore, dalla produzione di acciaio ai suoi derivati. «La sovraccapacità produttiva globale, le pratiche commerciali sleali e l’aumento delle importazioni di derivati in acciaio stanno danneggiando non solo i produttori primari, ma anche settori strategici a valle, tra cui quelli legati alla transizione energetica», ha spiegato Donazzan, sottolineando come questa situazione metta a rischio la competitività e l’occupazione nell’industria europea.
La lettera si basa sulla Dichiarazione congiunta del 8 dicembre, firmata da imprese e associazioni di settore, che ha messo in luce l’urgenza di un’azione mirata a proteggere l’intera catena del valore dell’acciaio. «Le misure di salvaguardia annunciate dalla Commissione Europea lo scorso 7 ottobre, seppur necessarie, sono insufficienti, in quanto si concentrano esclusivamente sull’acciaio di base», ha aggiunto Donazzan. «Queste misure rischiano di essere facilmente eluse, esponendo così le industrie europee, soprattutto quelle a valle, a una concorrenza sleale e pericolosamente aggressiva.»
L’eurodeputata ha quindi chiesto un cambio di approccio da parte di Bruxelles, chiedendo un piano coordinato in due fasi. «Prima devono esserci misure urgenti per proteggere l’acciaio di base, ma parallelamente devono essere introdotte azioni tempestive anche sui derivati e sui componenti ad alta intensità di acciaio», ha dichiarato Donazzan.
Per la parlamentare di Fratelli d’Italia, l’unico modo per garantire la protezione dell’intera filiera industriale europea è assicurare che tutti i settori della catena del valore, dall’acciaio primario ai derivati, ricevano lo stesso livello di protezione. «Solo così possiamo salvaguardare la competitività industriale europea, proteggere i posti di lavoro e rafforzare l’autonomia strategica dell’Unione», ha concluso.
La lettera è stata supportata anche da numerosi eurodeputati del gruppo ECR (Europa della Libertà e della Democrazia Diretta), che hanno espresso il loro sostegno a una posizione condivisa a difesa del sistema industriale europeo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516