Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.01.2026 - 14:43
Foto dell'evento
Il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha incontrato oggi a Roma Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, durante un incontro che ha posto le basi per una piena collaborazione su progetti volti a promuovere la sostenibilità ambientale e uno sviluppo consapevole per il territorio veneto.
Symbola, la fondazione italiana che da anni promuove le eccellenze italiane e il Made in Italy, si è distinta per il suo impegno nel mettere in rete istituzioni, imprese e professionisti in nome di innovazione, bellezza e green economy. L’incontro con Stefani ha rafforzato la volontà comune di lavorare su progetti che uniscano queste tematiche con l’obiettivo di sviluppare soluzioni concrete per la Regione Veneto.
Nel corso dell’incontro, Stefani ha sottolineato l’importanza dell’ambiente come elemento centrale delle politiche regionali. Ha infatti ricordato i recenti provvedimenti approvati dalla Giunta Regionale, tra cui l’approvazione di un pacchetto di misure da 28 milioni di euro per la resilienza idrica. Tali risorse saranno utilizzate per promuovere l’accesso sicuro all’acqua, la sua gestione sostenibile e la sicurezza del territorio dalle alluvioni, con un’attenzione particolare alla prevenzione dei rischi legati ai cambiamenti climatici.
«L’ambiente è al centro del nostro impegno e continueremo a sostenere progetti che coniughino la tutela delle risorse naturali con la competitività economica e la qualità della vita delle nostre comunità» ha dichiarato Stefani, evidenziando anche un altro importante provvedimento: l’allocazione di 11,5 milioni di euro al Fondo per il contrasto al consumo di suolo. Questo fondo è destinato a promuovere iniziative di rinaturalizzazione e di recupero dei suoli degradati in contesti urbani e periurbani, con l’obiettivo di ridare valore ambientale e sociale alle aree più vulnerabili.
Inoltre, l’ultima seduta di Giunta ha visto l’approvazione di oltre 10 milioni di euro per il prolungamento del collettore del Consorzio ARICA, un’infrastruttura fondamentale per l’equilibrio idrico di un’importante area del Veneto. «Le nostre azioni sono pensate per garantire uno sviluppo sostenibile e resiliente», ha ribadito Stefani.
La Regione Veneto, in un contesto globale sempre più segnato dalle sfide ambientali e dai cambiamenti climatici, sta quindi puntando su un modello di sviluppo che non solo protegge le risorse naturali, ma anche la sicurezza dei territori e la competitività dell’economia regionale. Questo approccio, secondo Stefani, è basato sulla prevenzione, la innovazione e una responsabilità condivisa tra istituzioni, cittadini e imprese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516