Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Szumski e Lovat (Resistere Veneto) commentano lo stop al trattato UE-Mercosur: “Un passo importante, ma non abbassiamo la guardia”

I consiglieri regionali esprimono soddisfazione per la decisione del Parlamento europeo, ma ribadiscono l'importanza di vigilare sulla tutela dell'agricoltura e dell'economia locale

Szumski e Lovat (Resistere Veneto) commentano lo stop al trattato UE-Mercosur: “Un passo importante, ma non abbassiamo la guardia”

Foto di repertorio

Il gruppo Szumski - Resistere Veneto accoglie con parziale soddisfazione la decisione del Parlamento europeo di sospendere il processo di ratifica del trattato di libero scambio UE-Mercosur, un passo che, secondo i consiglieri regionali Riccardo Szumski e Davide Lovat, rappresenta un segnale politico rilevante per la tutela dell’agricoltura europea e degli standard di qualità, ambientali e sociali.

“La presa di posizione dell’Europarlamento è quella che auspicavamo da tempo – dichiarano i consiglieri –, riconoscendo le criticità concrete legate a questo accordo. Tuttavia, non dobbiamo abbassare la guardia. Lo stop alla ratifica è solo una tappa, non un punto di arrivo.” I due consiglieri invitano infatti a proseguire nel monitoraggio della situazione, affinché gli accordi commerciali internazionali non penalizzino il sistema produttivo veneto, e garantiscano regole, controlli e reciprocità sui prodotti.

“Il Veneto deve continuare a difendere il lavoro dei suoi agricoltori e delle sue imprese, promuovendo politiche di commercio internazionale che rispettino il nostro territorio e l'economia locale”, concludono Szumski e Lovat.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione