Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Memoria

Giorno della Memoria: convegno e posa di pietra d’inciampo a Padova

Il 26 gennaio il convegno sulla Shoah e il 27 gennaio la commemorazione di Leopold Götz

Giorno della Memoria: convegno e posa di pietra d’inciampo a Padova

Leopold Götz

In occasione del Giorno della Memoria, l’Università di Padova propone due significativi eventi per riflettere sulla storia e la memoria della Shoah, con un focus particolare sulla realtà italiana durante l’Olocausto. Lunedì 26 gennaio si terrà il convegno "Storia e memoria della Shoah in Italia, nel nostro tempo", e martedì 27 gennaio sarà la volta della posa di una pietra d’inciampo in onore di Leopold Götz, giovane laureato padovano vittima della deportazione.

Il convegno sulla Shoah in Italia Lunedì 26 gennaio, alle ore 11.00, il Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (Casrec) organizza un incontro pubblico nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, che avrà come tema la Shoah in Italia e la sua memoria storica. A portare i saluti istituzionali saranno Monica Fedeli, prorettrice dell’Ateneo, e Francesca Benciolini, assessora del Comune di Padova.

Il convegno sarà aperto da un'introduzione di Filippo Focardi, direttore del Casrec, e proseguirà con la lectio magistralis dello storico Simon Levis Sullam, docente all'Università Ca’ Foscari di Venezia. La lezione si concentrerà sugli arresti di ebrei avvenuti a Venezia nel dicembre del 1943, analizzando la persecuzione delle vite durante la Repubblica Sociale Italiana (RSI) e l’occupazione tedesca. Levis Sullam, attraverso nuove ricerche, illuminerà il ruolo degli italiani ideologicamente motivati e dei burocrati statali che hanno preso parte alla deportazione, esaminando anche il loro percorso post-bellico.

Nel corso della sua relazione, il prof. Sullam inviterà i partecipanti a riflettere sul significato del Giorno della Memoria, a oltre 25 anni dalla sua istituzione, e sulla necessità di un’interpretazione universalistica che includa anche le violenze politiche e identitarie contemporanee.

L’evento si concluderà con l’esecuzione musicale al pianoforte di Kreisleriana di Robert Schumann, a cura del pianista Giacomo Gennari.

La partecipazione al convegno è gratuita, con possibilità di seguirlo anche online sul canale YouTube dell'Università di Padova.

Posa della pietra d’inciampo per Leopold Götz Martedì 27 gennaio, alle ore 9.00, l'Università di Padova dedicherà una pietra d'inciampo a Leopold Götz, giovane chimico ebreo padovano, laureato con 110/110 e lode, che fu deportato ad Auschwitz nel 1944. Leopold, nato a Merano nel 1919, fu arrestato dalle SS a Padova il 21 settembre 1944, in seguito alle leggi razziali, e morì nel campo di concentramento a soli 23 anni.

La cerimonia di posa della pietra si terrà davanti al Palazzo del Bo, e vedrà gli interventi di Giulia Simone del Casrec e della rettrice Daniela Mapelli. Durante l'evento, alcune studentesse e studenti della scuola superiore "Calvi" di Padova leggeranno note biografiche su Leopold Götz, ricordando la sua storia e il sacrificio di tutte le vittime dell’Olocausto.

Le pietre d’inciampo, ideate dall'artista tedesco Gunter Demnig, sono simboli tangibili della memoria, posati nei luoghi dove le vittime del regime nazista vivevano, studiavano o lavoravano, per non dimenticare mai le atrocità subite.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione