Scopri tutti gli eventi
Teatro contemporaneo
24.01.2026 - 10:00
Foto dello spettacolo
Rovigo ha accolto con calore “Pasifae Autodafé”, lo spettacolo di Andrea Mattei andato in scena giovedì 22 gennaio a Spazio T, lo spazio teatrale “Off” accanto al cinema teatro Duomo. Un lavoro che ha aperto la nuova stagione “Viva!” con una forma scenica che supera il monologo tradizionale per diventare una confessione aperta tra interprete e spettatori.
Sul palco, abito nero e parrucca arancione, Mattei ha guidato il pubblico nel percorso della protagonista, sospesa in un limbo dopo la morte e chiamata a chiedere perdono per un grave peccato. “Pasifae non è una. Pasifae è tanti. Pasifae è tutti”, ha ricordato l’autore nelle battute finali, evocando l’ultimo sogno della donna e un ricordo di infanzia condiviso con il padre.
Il cuore dello spettacolo è un invito rivolto agli spettatori: per liberare Pasifae dal suo ultimo sogno e accompagnarla nell’oblio, è necessario prima perdonarla e poi deporre ai suoi piedi una manciata di terra. A Spazio T il gesto è stato compiuto da ciascuna persona presente, in un momento di forte coinvolgimento che ha messo al centro la comune fragilità umana.
Come avviene abitualmente per la rassegna “Viva!”, al termine della rappresentazione Mattei si è trattenuto in sala per un dialogo informale con il pubblico, condividendo dettagli sull’ideazione del testo e sulle scelte registiche. La conversazione è proseguita anche all’uscita, segno della curiosità e della vivacità del pubblico rodigino.
La stagione proseguirà a febbraio con due appuntamenti. Giovedì 12 febbraio, alle 21.30, il cinema teatro Duomo ospiterà “Metaforicamente Schiros”, il monologo di Beatrice Schiros, artista attiva tra teatro, cinema e serie televisive, che porterà in scena un racconto ironico e tagliente, ma anche intimo. Giovedì 19 febbraio, invece, Spazio T presenterà “Brusco”, lavoro di Andrea Menozzi e Christel Dicembre della compagnia Circolabile, dedicato a un personaggio fuori dagli schemi, capace, spiegano gli autori, di “far nevicare d’estate grazie a una piccola fiamma”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516