Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giorno della Memoria

Padova ricorda le vittime della Shoah con un corteo e una cerimonia pubblica

Il 27 gennaio la città commemora Leopold Götz e i fratelli Enzo e Bruno Franco con la posa di tre pietre d’inciampo e un incontro all’Auditorium San Gaetano

Foto di repertorio

Foto di repertorio

A Padova il Giorno della Memoria torna a essere un appuntamento di riflessione condivisa. La ricorrenza dell’apertura dei cancelli di Auschwitz richiama ogni anno l’obbligo morale di ricordare le vittime dello sterminio, le sofferenze inflitte nei lager nazisti e l’impegno di quanti, spesso rischiando la propria vita, si opposero al progetto di annientamento razziale.

Martedì 27 gennaio la Prefettura coordinerà due momenti ufficiali: il primo sarà un corteo che coinvolgerà istituzioni, associazioni, scuole e cittadini. Il percorso attraverserà alcune vie del centro e prevede soste in luoghi simbolici per la posa di tre pietre d’inciampo dedicate a Leopold Götz e ai fratelli Enzo e Bruno Franco, deportati e morti ad Auschwitz.

Successivamente, alle 10.30, l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano ospiterà la cerimonia celebrativa del Giorno della Memoria. Interverranno il prefetto Giuseppe Forlenza, il sindaco Sergio Giordani e il presidente della Comunità Ebraica, Gianni Parenzo. Durante l’incontro saranno proiettati contributi video e letti alcuni testi scelti da un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Curiel, per ricordare la tragedia dello sterminio nei campi di concentramento.

Nel corso della mattinata sarà mostrato anche un video realizzato dai ragazzi che hanno partecipato al “Viaggio della Memoria”, promosso dal Comune di Padova, attraverso i luoghi più emblematici della persecuzione ebraica. La cerimonia sarà accompagnata da interludi musicali del Quartetto d’Archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto, che arricchiranno il momento commemorativo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione