Scopri tutti gli eventi
Musica e cultura
24.01.2026 - 16:45
L'Orchestra di Padova e del Veneto
Nel giorno del compleanno di Wolfgang Amadeus Mozart, martedì 27 gennaio 2026 alle 20.30, la Sala dei Giganti ospiterà l’inaugurazione della seconda edizione di “In viaggio verso Mozart”, la rassegna con cui l’Orchestra di Padova e del Veneto rende omaggio al passaggio del giovane compositore in città. L’edizione di quest’anno è interamente dedicata ai rapporti familiari di casa Mozart, con appuntamenti rivolti alla sorella Maria Anna, detta “Nannerl”, al figlio Franz Xaver e al padre Leopold.
L’apertura sarà centrata sulla figura di Maria Anna Mozart, nel 275° anniversario della nascita. Primogenita della famiglia, dotata di un talento musicale precoce, fu la prima compagna di studi e di giochi di Wolfgang. Sotto la guida del padre, i due fratelli divennero un duo prodigio, condividendo tournée e formazione. Il programma del concerto proporrà il Divertimento K 251, composto nel 1776 come dono per il compleanno di Nannerl, insieme a brani meno eseguiti del repertorio mozartiano. Tra questi, il Concerto per fagotto K 191, con Aligi Voltan come solista, e la Sinfonia n. 13 K 112, presentata per la prima volta a Milano nel 1771.
La serata sarà arricchita dalla presenza della scrittrice, musicista e attrice Rita Charbonnier, che guiderà il pubblico nel ritratto artistico e umano di Maria Anna Mozart attraverso brevi interventi introduttivi ai brani in programma. L’autrice sottolinea: «Nannerl era una bambina prodigio, come il fratello, capace di lasciare stupefatte le platee grazie al suo virtuosismo alla tastiera, di trascrivere a memoria musiche complesse dopo averle ascoltate una volta sola, e di comporre fin da piccola. Però, assai differentemente dal fratello, quando crebbe fu costretta a ritirarsi nell’ombra». Charbonnier ricorda inoltre come, nelle lettere giovanili, Wolfgang incoraggiasse la sorella a comporre nuove musiche: «Tuttavia, nessuna musica composta da Nannerl è giunta fino a noi».
Riflettendo sul ruolo della musicista nella famiglia, l’autrice aggiunge: «Come racconto nel libro La sorella di Mozart, due grandi ostacoli si sono opposti alla realizzazione artistica di questa musicista: l’essere nata donna nel tardo Settecento, e l’avere un fratello estremamente ingombrante. Un fratello a servizio del quale lei lavorò per una buona parte della sua vita, dando lezioni di musica per finanziare i suoi viaggi artistici».
Rita Charbonnier tornerà a Padova anche lunedì 26 gennaio alle 18.00, al Libraccio di via Altinate, per presentare per la prima volta in città il suo nuovo libro La piccola Mozart (Marcos y Marcos). L’ingresso è libero.
Intero 15 euro; ridotto Under 35 / Over 65 10 euro; ridotto Soci Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto 8 euro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516