Scopri tutti gli eventi
Attualità
26.01.2026 - 10:12
Foto dell'evento
Si è svolta il 20 gennaio 2026 presso il ristorante “Al Granso Stanco” di Sottomarina la conviviale del Rotary Club di Chioggia, dedicata al tema “Il futuro della religione”, inserita nel programma annuale del Club, incentrato sul concetto di futuro.
Ospite e relatore della serata è stato il Vescovo di Chioggia, Mons. Giampaolo Dianin, che ha offerto una riflessione sul destino del cristianesimo in Occidente, analizzando i cambiamenti delle forme di fede e il rapporto tra religione e società contemporanea.
Nel suo intervento, “Saremo gli ultimi Cristiani? Il futuro della religione in Occidente”, Mons. Dianin ha sottolineato come non sia in atto la fine della religiosità, che rimane parte della natura umana, ma piuttosto una crisi di un certo modo storico di vivere il cristianesimo. Con la progressiva uscita della religione dallo spazio pubblico, si assiste oggi alla diffusione di una fede più individuale e meno comunitaria, che richiede un rinnovamento creativo.
Il Vescovo ha invitato a interpretare questo momento non come declino, ma come tempo di purificazione, in cui la Chiesa può trasformarsi in una “minoranza creativa”, fatta di piccole comunità autentiche, capaci di testimoniare il Vangelo senza fare affidamento sui numeri.
Alla conviviale hanno partecipato numerosi soci con ospiti, insieme a rappresentanti del mondo istituzionale ed economico, tra cui il Vice Presidente di BCC Veneta e il Direttore Generale.
Durante la serata, il Vicario Generale della Diocesi, Mons. Simone Zocca, ha illustrato il principale service dell’annata rotariana voluto dal Presidente Carlo Albertini: la creazione del “Museo del Tempo” all’interno della Torre di San Andrea, che ospita il meccanismo dell’orologio da torre più antico del mondo. Il museo sarà inaugurato l’11 giugno 2026, in occasione della festa dei Santi Patroni, con la collaborazione della Fondazione Santi Felice e Fortunato, del Rotary Club di Chioggia e di BCC Veneta.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516