Scopri tutti gli eventi
Shoah
27.01.2026 - 05:16
Gianni Parenzo
In occasione della Giornata della Memoria, il presidente della Comunità ebraica di Padova, Gianni Parenzo, ha sottolineato le difficoltà legate all’aumento dell’antisemitismo negli ultimi anni.
“In questi due anni, dopo i noti eventi della guerra mediorientale, l’antisemitismo è aumentato in maniera estremamente incredibile”, ha dichiarato Parenzo. “Si è calcolato il 400 percento, triplicato in Italia e in tutto il mondo, e questo pone degli interrogativi”.
Il presidente ha spiegato il legame con il conflitto israelo-palestinese: “Ora indubbiamente quest’ondata di antisemitismo è collegata al conflitto terribile mediorientale, che però ha avuto inizio dal terribile programma di Hamas del 7 ottobre. Ma non è giustificato in tutto il mondo questa esplosione di antisemitismo, come rendere colpevoli tutti gli ebrei collettivamente di ciò che avviene in questo conflitto, che dura purtroppo da settant’anni. La Shoah non può diventare un alibi”.
Parenzo ha anche ricordato le tensioni crescenti, anche in Italia: “Qualche giorno fa sui muri del ghetto di Padova sono apparse scritte contro gli ebrei, insomma contro Israele, di minaccia e morte. Spero non ci siano contestazioni”.
Sulla distinzione tra critica politica e antisemitismo, il presidente ha precisato: “Si deve distinguere la critica legittima al governo israeliano dall’involgere gli ebrei della diaspora e anche gli israeliani. Assimilare tutti in una condanna generale è il tipico esempio di antisemitismo”.
Parenzo ha poi illustrato il programma della giornata: “Alle nove ci sarà la posa delle pietre d’inciampo e poi alle 10:30 in comune l’intervento del prefetto, del sindaco e la proiezione di filmati sulla Shoah, oltre alla documentazione del viaggio che il Comune di Padova ha organizzato con le scuole e la nostra comunità ad Auschwitz”.
Infine, sul ruolo educativo della memoria storica: “Ritengo sicuramente opportuno continuare a fare queste iniziative, soprattutto abituare i nostri ragazzi a capire che la storia è complessa, studiare la storia e non affidarsi a slogan troppo facili. È necessario un rigoroso studio della storia e della complessità degli eventi”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516