Scopri tutti gli eventi
L'intervista
27.01.2026 - 11:39
Fonte: Facebook Mario Adinolfi
Ospite della trasmissione Buongiorno Veneto su Radio Veneto24, Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia, ha presentato la sua candidatura alle elezioni suppletive del 22 e 23 marzo nei collegi di Padova e Rovigo, lanciando un appello al centrodestra per rafforzare una convergenza basata su valori condivisi.
Tour elettorale e ascolto dei territori
Da giorni, Adinolfi sta conducendo un’intensa campagna nei comuni dei due collegi, tra cui Galzignano Terme, Battaglia, Mestrino e Cadoneghe, per ascoltare cittadini e amministratori. L’esponente politico ha sottolineato, però, la scarsa presenza dei rappresentanti del centrodestra, evidenziando la difficoltà di trovare candidati condivisi e il rischio di logiche interne di potere che penalizzano il dialogo.
Adinolfi ha anche criticato alcune posizioni moderate della coalizione, vicine agli ideali della sinistra su temi come i diritti civili, citando in particolare Marco Cappato, e ha invitato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a un confronto diretto per definire un percorso comune.
Convergenza programmatica e valori condivisi
Al centro dell’intervista, Adinolfi ha proposto l’istituzione di un tavolo di confronto tra il Popolo della Famiglia e le altre forze del centrodestra, con l’obiettivo di elaborare progetti concreti e valori condivisi. Tra le priorità indicate, la famiglia, la natalità e il ruolo della donna come madre e lavoratrice.
Secondo Adinolfi, il problema della denatalità in Veneto non è solo economico, ma culturale e valoriale. Il reddito di maternità, cardine del suo programma, è una misura chiave per sostenere le famiglie e invertire il declino demografico, insieme a politiche che valorizzino la vita e la tradizione culturale italiana.
Scenari politici e importanza locale
Nonostante il consenso del Popolo della Famiglia si aggiri intorno all’1% a livello nazionale, Adinolfi sottolinea come il suo partito possa diventare determinante in circoscrizioni locali, specialmente in un confronto testa a testa tra centrodestra e centrosinistra. La sua candidatura, dice, punta a rafforzare il dibattito sui valori della vita e della famiglia, proponendo un’alternativa radicata nella tradizione italiana.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516