Scopri tutti gli eventi
Attualità
27.01.2026 - 11:44
Foto di repertorio
“Il consigliere Rucco dice di credere nelle rinnovabili, ma poi chiede di rallentare la transizione energetica. Il risultato? Dipendere ancora dai combustibili fossili”. Così la consigliera regionale Rossella Cendron (Le Civiche Venete) interviene nel dibattito sull’energia in Veneto, rispondendo alle dichiarazioni del collega Francesco Rucco.
Cendron sottolinea come solare ed eolico siano ormai fonti affidabili, mentre il sistema basato su gas e petrolio continua a essere soggetto a prezzi altalenanti, influenzati da clima, conflitti e tensioni geopolitiche. “Basta una settimana di freddo per far aumentare il prezzo del gas del 40% – spiega – Questa sarebbe sicurezza energetica?”.
Secondo la consigliera, anche la paura della dipendenza dalla Cina nel fotovoltaico è infondata. Citando uno studio del Politecnico di Milano, dell’Università di Padova e di Cagliari, Cendron evidenzia che circa il 75% del valore degli investimenti fotovoltaici resta in Italia, tra progettazione, cantieri, impianti, trasporti e manutenzione. “Il confronto è chiaro: un MWh da gas costa circa 110 euro, con oltre il 70% dei soldi destinati all’estero; un MWh da solare costa 60 euro, e la parte importata si paga una sola volta, per impianti che durano 25 anni”.
La consigliera ricorda inoltre come molte aziende venete stiano già siglando contratti a lungo termine (Power Purchase Agreement) per bloccare i costi energetici, ridurre la volatilità dei prezzi e centrare obiettivi di sostenibilità (ESG). “L’intermittenza? È ormai un problema superato: solare, eolico e accumuli garantiscono continuità delle forniture. Nel mercato italiano della capacità vincono gli accumuli, non il gas”, sottolinea.
“Rallentare la transizione significa solo arrivare tardi, quando altri Paesi avranno già costruito industrie, competenze e lavoro. Il punto è questo: 100 euro spesi in energia fossile volano all’estero; 100 euro spesi in rinnovabili, almeno 60 restano nell’economia italiana. Non è ambientalismo, non è ideologia. È aritmetica”, conclude Cendron.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516