Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Teatro La Fenice, trent’anni dall’incendio: porte aperte e fotografie inedite

Giovedì 29 gennaio visite gratuite e mostra speciale per ricordare il cuore nascosto del teatro prima del rogo

Teatro La Fenice, trent’anni dall’incendio: porte aperte e fotografie inedite

Foto dell'evento

Trent’anni dopo l’incendio che devastò il Teatro La Fenice, la Fondazione apre le porte del celebre teatro di Campo San Fantin giovedì 29 gennaio 2026, dalle 9.30 alle 15.00, offrendo al pubblico visite gratuite e l’opportunità di immergersi nella memoria del passato.

La giornata sarà arricchita da una mostra fotografica che raccoglie le immagini scattate da Daniele Paolin nel 1989 e altri preziosi scatti provenienti dall’Archivio storico del teatro. Le fotografie raccontano il teatro prima del rogo: dai palchi color nocciola alla platea con moquette rossa, dalle Apollinee trasformate in sala prove agli spazi nascosti del backstage, luoghi di lavoro e di tecnica, oggi svelati al pubblico dopo decenni.

Le immagini, nate come strumento educativo per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, diventano oggi un omaggio alla memoria del teatro e ai suoi artigiani. Un modellino in legno del palcoscenico, realizzato a mano dal capo macchinista Adriano Mezzalira, detto “Cartafina”, sarà esposto insieme alle fotografie, offrendo uno sguardo intimo sul lavoro silenzioso che rende possibile la magia della scena.

«Non celebriamo la perdita, ma condividiamo la storia – spiegano i lavoratori della Fondazione –. Questo è il cuore nascosto del teatro, fatto di lavoro, passione e dedizione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione