Scopri tutti gli eventi
Il Giorno della memoria
27.01.2026 - 13:00
Foto dell'evento
“In un presente difficile coltiviamo la cultura della pace e del rispetto”. Con queste parole il Sindaco Nicola Finco ha aperto la cerimonia in occasione della Giornata della Memoria, svoltasi questa mattina in piazzetta Vittime dei Lager Nazisti. La deposizione di una corona d’alloro davanti alla lapide dedicata ai Caduti nei campi di concentramento ha segnato un momento di riflessione per la comunità, con la partecipazione di cittadini, associazioni d’arma e rappresentanti delle scuole locali.
“Viviamo tempi segnati da conflitti, tensioni internazionali e atti di violenza, come quello recente in viale dei Martiri – ha sottolineato il Sindaco -. Ricordare le atrocità del passato è doveroso: è da queste lezioni che dobbiamo trarre impegno a vivere in pace e a mettere al centro di ogni nostra azione le persone”.
Finco ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, evidenziando come la memoria non sia solo un gesto simbolico, ma un richiamo quotidiano ai valori della pace, del rispetto e della solidarietà: “Solo così possiamo contribuire, nel nostro piccolo, a costruire una società più giusta e prevenire che simili tragedie si ripetano”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516