Scopri tutti gli eventi
Attualità
27.01.2026 - 14:44
Foto di repertorio
Il Comune di Montegrotto Terme rilancia la strategia degli eventi come volano per lo sviluppo del centro storico. Per il 2026 il calendario dei mercatini raggiunge quota 19, uno in più rispetto all’anno precedente, con la novità di un appuntamento straordinario sabato 14 febbraio, dedicato a San Valentino e caratterizzato da espositori specializzati in articoli a tema amore e coppia.
“L’andamento dei mercatini del 2025 ci ha dimostrato che la strategia funziona” — commenta il sindaco Riccardo Mortandello. Dopo anni di stagnazione, abbiamo registrato un incremento del 25% nella partecipazione degli espositori. Il merito è del lavoro congiunto con Thunder Events, della comunicazione e, soprattutto, della scelta di trasformare i mercatini in veri e propri eventi con contenuti, dalle dimostrazioni artigianali ai tornei di scacchi.
I mercatini, che si tengono principalmente in piazza Primo Maggio e piazza Carmignoto, includono appuntamenti fissi come il mercatino dell’antiquariato della seconda domenica del mese, ormai consolidato tra appassionati e turisti. “Un centro storico vivo attira visitatori, incrementa l’affluenza in negozi, bar e ristoranti, e crea un circolo virtuoso per l’economia locale”, sottolinea Mortandello.
Il programma 2026 prevede sette mercatini speciali: si parte il 14 febbraio con l’evento di San Valentino, poi il 29 marzo la mostra mercato Primavera in Corso, il 3 maggio Maggio Sampietrino e il 27 giugno San Pietro, seguiti da Colori d’Autunno il 27 settembre, Castagnata in Corso il 25 ottobre e la chiusura con il mercatino di Natale il 13 dicembre.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516