Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova eccellenza accademica

QS Europe 2026, Padova tra le eccellenze accademiche: Unipd nel 10% delle migliori università europee

L’Ateneo sale al 92° posto nel ranking continentale. Decisivi reputazione accademica, rete di ricerca internazionale e sostenibilità, dove è prima in Italia

QS Europe 2026, Padova tra le eccellenze accademiche: Unipd nel 10% delle migliori università europee

Foto di repertorio

L’Università di Padova si conferma tra le grandi protagoniste del panorama accademico europeo. Secondo i risultati del QS World University Rankings: Europe 2026, pubblicati oggi dall’agenzia internazionale Quacquarelli Symonds, l’Ateneo patavino si colloca al 92° posto in Europa, rientrando così nel 10% delle migliori università del continente e consolidando la quarta posizione a livello nazionale.

Il risultato segna anche un miglioramento in termini percentili rispetto all’edizione precedente, in un ranking che quest’anno ha preso in esame 958 università di 42 Paesi europei, offrendo una comparazione basata su contesti geografici, normativi e culturali omogenei.

Padova spicca in particolare in due indicatori di eccellenza, entrambi nella top 50 europea: la Academic Reputation, che colloca l’Ateneo al 44° posto grazie al riconoscimento espresso dalla comunità accademica internazionale, e la International Research Network, dove Padova è 48ª per qualità e intensità delle collaborazioni scientifiche globali. Risultati che rafforzano il profilo internazionale dell’università e il valore della sua rete di ricerca.

Buone performance arrivano anche da altri ambiti chiave: Padova è 57ª in Europa per mobilità internazionale in uscita degli studenti e 62ª per Sustainability, indicatore che misura l’impatto sociale e ambientale in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Proprio su questo fronte, l’Ateneo si conferma primo in Italia, dopo aver già conquistato il vertice nazionale nel 2025.

«Questi risultati confermano la solidità del posizionamento internazionale dell’Università di Padova – commenta la rettrice Daniela Mapelli – e premiano una strategia di lungo periodo orientata all’internazionalizzazione, alla qualità delle collaborazioni scientifiche e alla mobilità degli studenti».

A rafforzare il quadro positivo contribuiscono anche i dati del THE World University Rankings by Subject 2026, che vedono Padova entrare nella top 100 mondiale per Psychology e migliorare le proprie performance in Business and Economics e Physical Sciences.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione