Scopri tutti gli eventi
Attualità
28.01.2026 - 14:34
Cittadella
Nuova luce per Cittadella grazie a Edison Next, la società del Gruppo Edison specializzata in decarbonizzazione e transizione ecologica, che insieme al Comune ha dato il via alla riqualificazione energetica e tecnologica dell’intera rete di pubblica illuminazione cittadina.
Il progetto, realizzato nell’ambito della Convenzione Consip Accordo Quadro Geip, prevede l’efficientamento a LED di oltre 5.800 punti luce, la sostituzione di 76 sostegni vetusti, 351 sbracci e circa 5 km di nuove linee elettriche. Su un totale di 154 quadri elettrici, 45 saranno completamente riqualificati. Inoltre, saranno installati sistemi di telecontrollo su circa 1.700 punti luce e due impianti di illuminazione adattiva FAI (Full Adaptive Installation), con monitoraggio e gestione energetica continua.
Il progetto, della durata di nove anni, permetterà un risparmio energetico fino al 70% (circa 1,8 GWh annui) e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 750 tonnellate ogni anno. Gli interventi interesseranno anche l’illuminazione architetturale, valorizzando l’Anfiteatro Campo della Marta, le mura e i portici della città.
«Si tratta di un passo fondamentale nella transizione ecologica del nostro territorio – spiega il sindaco Luca Pierobon – Non solo risparmio energetico ed economico, ma maggiore sicurezza e un servizio di manutenzione e pronto intervento h24, con telecontrollo e monitoraggio costante dei consumi. Questa è una gestione moderna, efficace e sostenibile della pubblica illuminazione».
Per Edison Next, «il progetto rende Cittadella uno dei più di 300 Comuni italiani in cui interveniamo per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale, restituendo alla comunità un ambiente urbano più sicuro e valorizzato», aggiunge Raffaele Bonardi, Direttore Business to Government.
Dal primo febbraio, il servizio include manutenzione ordinaria e straordinaria, pronto intervento e gestione informatizzata dei guasti. È attivo un call center dedicato al numero verde 800556300, disponibile 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, per garantire vicinanza e supporto ai cittadini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516