Scopri tutti gli eventi
Polemica provinciale
28.01.2026 - 16:04
La lettera al ministro Calderoli
La Provincia di Vicenza entra a gamba tesa nella discussione sui nuovi criteri di classificazione dei Comuni montani, temendo pesanti ripercussioni per numerosi centri vicentini. In una lettera inviata al Ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli, e per conoscenza alla Regione Veneto e ai parlamentari vicentini, il presidente Andrea Nardin, insieme al vicepresidente Moreno Marsetti e al consigliere delegato alla Montagna Renzo Marangon, ha espresso preoccupazione per la possibile esclusione di 16 Comuni vicentini dai benefici previsti dalla legge montagna (131/2025).
I Comuni a rischio sono Bassano del Grappa, Breganze, Brogliano, Chiampo, Colceresa, Cornedo Vicentino, Fara Vicentino, Marostica, Monte di Malo, Pianezze, Piovene Rocchette, Romano d’Ezzelino, Salcedo, San Pietro Mussolino, Santorso e Trissino. L’esclusione comporterebbe la perdita di fondi come il Fosmit e di sgravi burocratici, oltre a ridurre le risorse contro lo spopolamento e il dissesto idrogeologico.
“Chiediamo al Governo che la nuova classificazione rispecchi la realtà geografica e sociale del vicentino – afferma Nardin –. Non possiamo tutelare solo le vette: le aree pedemontane e collinari condividono le stesse difficoltà delle terre alte e meritano protezione.”
Marsetti aggiunge: “La distinzione tra zona alpina e pedemontana nel Vicentino è spesso solo altimetrica. Molti Comuni hanno centri abitati in collina ma gestiscono territori impervi che richiedono manutenzione costante; privarli del sostegno previsto per le montagne significherebbe condannarli all’abbandono.”
Marangon sottolinea infine l’importanza del presidio umano: “Il mantenimento delle comunità è l’unico vero argine contro il dissesto idrogeologico. Senza fondi e semplificazioni, rischiamo di compromettere irrimediabilmente la gestione di un paesaggio fragile.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516