Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

A Jesolo torna “Letture Improvvise”: parola e musica si incontrano in Biblioteca

Dal 1° al 29 marzo tre appuntamenti tra racconti, concerti narrati e reading, con laboratori musicali per bambini

A Jesolo torna “Letture Improvvise”: parola e musica si incontrano in Biblioteca

Foto di repertorio

La Biblioteca Civica di Jesolo si prepara a vivere un mese di marzo all’insegna di storie e note: torna per la quarta edizione “Letture Improvvise”, la rassegna che unisce letteratura, narrazione e improvvisazione musicale, trasformando gli spazi della biblioteca in un luogo di ascolto condiviso.

Promossa dal Comune di Jesolo in collaborazione con nusica.org e con il sostegno del Ministero della Cultura, la manifestazione propone tre pomeriggi di incontri dal vivo, in cui scrittori e musicisti dialogano tra loro, lasciando che la parola e la musica si fondano in un’unica esperienza sensoriale.

Si parte domenica 1° marzo con Fulvio Ervas, autore noto per i suoi romanzi e la serie dell’ispettore Stucky, che esplora il valore del territorio e le sue trasformazioni. Accanto a lui, Daniele Marcassa guiderà il dialogo, mentre Sara Righetto (voce) e Alessandro Pasqual (chitarra) accompagneranno le letture con brani musicali dedicati al paesaggio veneto.

Il secondo appuntamento, domenica 8 marzo, propone “Muse – Concerto narrato”, progetto di Lino Brotto e Filippo Tantino. Tra jazz e narrazione, il concerto mette al centro figure femminili del Novecento che hanno influenzato la storia musicale e culturale, intrecciando temi come emancipazione, diritti e trasformazioni sociali.

A chiudere la rassegna, domenica 29 marzo, sarà Michele Ruol, finalista al Premio Strega 2025, con il reading tratto dal romanzo Inventario di quel che resta dopo che la foresta suona. Parola e suono si intrecciano in una narrazione delicata, tra memoria, perdita e ricostruzione, accompagnata da Sara Fattoretto con voce, chitarra, contrabbasso e clarinetto.

In contemporanea agli appuntamenti, ogni domenica dalle 16.45, la Biblioteca ospita laboratori musicali per bambini (5–9 anni), curati da Lorenza Bano, che offrono ai più piccoli la possibilità di esplorare musica, improvvisazione e ascolto attivo attraverso giochi e danze.

Ingresso gratuito su prenotazione per i laboratori, mentre i biglietti per gli incontri costano € 2 online su OOOH.EVENTS o € 3 all’ingresso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione