Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Università e sport

A Padova un convegno tra studio e sport con l’allenatore della nazionale di pallavolo Ferdinando De Giorgi

Sabato 31 gennaio alla Sala dei Giganti del Palazzo Liviano un incontro dedicato agli studenti-atleti, con premi, testimonianze e approfondimenti sul progetto “Doppia carriera” dell’Università

Il progetto "doppia carriera" dell'Università di Padova

Il progetto "doppia carriera" dell'Università di Padova

Padova si prepara ad ospitare sabato 31 gennaio un convegno dedicato al connubio tra sport, studio e benessere. L’appuntamento, dal titolo “Sport, studio e benessere all’Università di Padova”, si svolgerà alle 10 nella Sala dei Giganti del Palazzo Liviano, in piazza Capitaniato 7.

L’incontro sarà aperto dai saluti delle autorità locali e universitarie: Marco Ferrante, prorettore alla Didattica dell’Ateneo patavino, Diego Bonavina, assessore allo sport del Comune, Dino Ponchio, presidente del Coni Veneto, e Michele De Conti, presidente del Fipav Veneto.

A seguire, il prorettore al Benessere e sport Antonio Paoli presenterà il progetto “Doppia carriera studente-atleta”, che da anni supporta chi riesce a conciliare studio e sport ad alto livello. Il programma offre strumenti concreti come contributi economici annuali, flessibilità negli esami, tutoraggio, supporto psicologico e riconoscimento dei meriti sportivi nel Diploma Supplement.

Alle 10.30, ospite d’eccezione sarà Ferdinando “Fefè” De Giorgi, allenatore della Nazionale italiana maschile di pallavolo, che dialogherà con Paoli sull’esperienza di chi compete ai massimi livelli nello sport, con la conduzione del giornalista Massimo Salmaso.

Il convegno si chiuderà alle 12 con la premiazione delle studentesse e degli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento della doppia carriera per l’anno accademico 2025/26. L’evento è patrocinato da EAS, Coni Veneto e Fipav Veneto, con il supporto del Comitato territoriale di Padova della Fipav.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione