Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie A
30.01.2026 - 08:50
Kieron Bowie
Il Verona piazza un importante colpo di mercato a pochi giorni dalla chiusura della sessione invernale. È ufficiale l'arrivo di Kieron Bowie, attaccante scozzese classe 2002, acquistato dall'Hibernian per una cifra che si aggira intorno ai 6 milioni di euro. Il giovane centravanti prende il posto di Giovane, trasferitosi al Napoli, e sarà uno degli uomini di punta dell'attacco scaligero per il futuro.
Chi è Kieron Bowie: caratteristiche e carriera
Alto 1,90 m, Bowie è una punta fisica, dotata di un buon piede mancino e di un'eccellente capacità nel gioco aereo. Il suo stile di gioco lo rende adatto a svariare sia come punto di riferimento centrale che a giocare spalle alla porta, ma anche a lanciarsi in profondità per sfruttare la velocità. La sua abilità nel dribbling e nel controllo palla lo rendono un attaccante completo, perfetto per il gioco offensivo del Verona, soprattutto con la partenza di Giovane.
Nella stagione in corso, Bowie ha totalizzato 30 presenze e 9 gol con l'Hibernian, un bottino importante che ha attirato l'attenzione della dirigenza veronese. La sua esperienza nelle leghe inferiori inglesi, prima con il Northampton e successivamente in Scozia con l'Hibernian, lo ha visto crescere come giocatore, segnando regolarmente in tutte le competizioni.
Una carriera in ascesa
Bowie ha iniziato la sua carriera nei settori giovanili di Raith Rovers e Fulham, per poi fare il suo esordio con i Rovers nella stagione 2019-2020. Dopo una stagione solida, ha continuato a migliorarsi con il Northampton, dove ha messo a segno 14 gol in 85 partite. Il passaggio all'Hibernian, nel 2024, è stato un altro salto di qualità, con Bowie che ha segnato 6 gol in 18 presenze nella stagione 2024-2025. Nel campionato in corso, il suo contributo offensivo è stato notevole, con 9 reti in 30 apparizioni.
Carriera internazionale
A livello internazionale, Bowie ha rappresentato la Scozia Under 21, segnando 3 gol in 11 presenze. Il suo debutto con la nazionale maggiore è avvenuto il 9 giugno 2025 contro il Liechtenstein, mentre il 12 ottobre 2025 ha disputato la sua prima partita ufficiale nelle qualificazioni per i Mondiali 2026 contro la Bielorussia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516