Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.01.2026 - 14:21
Foto dell'evento
Una serata di emozione e riconoscimento quella di ieri a Chioggia, dove il Consiglio comunale ha conferito encomi ad alcuni agenti della Polizia di Stato distintisi per coraggio, professionalità e dedizione al servizio in circostanze di particolare pericolo.
Il sindaco Mauro Armelao ha sottolineato il significato simbolico dei premi: "Questi encomi rappresentano la gratitudine e il rispetto che tutta la città nutre verso le nostre forze dell'ordine. Il loro lavoro va oltre il dovere: è uno spirito di servizio che tutela la sicurezza della comunità quotidianamente. A loro va il nostro grazie, immutato e sincero".
Gli agenti premiati hanno compiuto azioni di grande impatto:
30 luglio 2022: Alessandro Cancellieri e Alessia Di Meola hanno salvato una giovane minorenne gettatasi nel Canal Lombardo durante un momento di grave crisi emotiva, affrontando alta marea e condizioni meteorologiche avverse. I due agenti non erano presenti alla cerimonia: uno per motivi di salute, l'altra trasferita altrove.
14 luglio 2024: il Vice Ispettore Valerio Carbone e l'Agente Vincenzo Tantillo hanno riportato in sicurezza una persona con deficit cognitivo e motorio, che stava percorrendo da sola la trafficata strada statale 309, rischiando la propria vita.
28 luglio 2024: l'Assistente Capo Marco Marcato e l'Allievo Vice Ispettore Federico D'Ascenzo si sono immersi nelle acque fangose di un canale per soccorrere un uomo intrappolato in un'auto capovolta a seguito di un grave incidente stradale, restando sul posto fino all'arrivo dei Vigili del Fuoco. L'Allievo Vice Ispettore era assente alla cerimonia per trasferimento.
Alla seduta ha preso parte anche il dott. Andrea Ciarambino, in rappresentanza del Questore di Venezia Antonio Sbordone, con un saluto istituzionale accanto al sindaco.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516