Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport e solidarietà

Rovigo si prepara a vivere una giornata di sport, musica e divertimento con la nona edizione di “Rovigo in Love”

Il prossimo 8 febbraio la città animata da runner, camminatori e bambini per una manifestazione che unisce mezza maratona, staffetta, City Run e iniziative solidali

Logo dell'evento

Logo dell'evento

Il cuore di Rovigo tornerà a battere al ritmo della corsa sabato 8 febbraio, quando la città ospiterà la nona edizione di “Rovigo in Love”, l’evento podistico che da anni unisce sport, divertimento e passione per il territorio. Migliaia di runner e camminatori animeranno le strade, dando vita a una giornata all’insegna dell’energia, della condivisione e del divertimento.

La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Rovigo, oltre che dal CONI provinciale, e vede come main sponsor Banca Annia, con il supporto tecnico di Brooks e L’Angolo dello Sport.

Tra le novità di quest’anno spicca la Brooks Rovigo in Love Half Marathon, gara ufficiale FIDAL di 21,097 km che attraverserà il centro storico e le frazioni a nord e a sud della città, pensata sia per far conoscere Rovigo ai partecipanti provenienti da fuori città, sia per far vivere i luoghi agli abitanti. Il percorso sarà presidiato dai volontari, con servizi di deposito borse, spogliatoi e docce, e a ogni partecipante saranno consegnati la maglia ufficiale Brooks e la medaglia ispirata alle torri medievali della città.

Per chi ama correre in coppia, torna la novità 2026 “Relay in Love”, una staffetta che segue lo stesso tracciato della mezza maratona, con cambio del testimone in Corso del Popolo. Entrambi gli atleti riceveranno la medaglia ufficiale al termine della loro frazione.

Non mancherà la City Run, una corsa di 5 o 10 km aperta a tutti, tra chi sceglie di correre e chi preferisce camminare, attraversando le vie più suggestive di Rovigo. La partecipazione è gratuita per i bambini fino a 14 anni, accompagnati da un adulto regolarmente iscritto.

Tra le iniziative più amate dai più piccoli c’è anche “Walk for Your School”, una camminata/corsa di 6 km a sostegno degli istituti scolastici della città, con partenza in Piazza Vittorio Emanuele II. I bambini saranno invitati a donare un piccolo contributo simbolico e riceveranno un omaggio da Banca Annia, mentre le scuole riceveranno premi in base al numero di iscritti.

Non mancano momenti dedicati al ricordo e alla solidarietà: il Premio PIFFA, nato per celebrare Stefano “Piffa”, giovane runner rodigino, sarà assegnato al più giovane atleta locale che taglierà il traguardo della mezza maratona. Inoltre, anche quest’anno il Charity Program sosterrà la Fondazione Sergio Cova, impegnata nella ricerca e nella prevenzione di malattie croniche dell’apparato respiratorio.

Il centro città, oltre alla corsa, ospiterà musica dal vivo lungo il percorso e commenti tecnici in Piazza affidati agli speaker Daniele Trevisi e Rubens Noviello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione