Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Appuntamenti

Febbraio a Trento: storie, giochi e incontri per tutta la famiglia in biblioteca

Letture ad alta voce, giochi da tavolo e incontri di comunità: la Biblioteca comunale di Trento anima i quartieri con attività per bambini, ragazzi e famiglie

Febbraio a Trento: storie, giochi e incontri per tutta la famiglia in biblioteca

La Biblioteca comunale di Trento inaugura la prima settimana di febbraio con un fitto calendario di iniziative dedicate a lettura, gioco e socialità, confermando la propria vocazione di luogo vivo, accogliente e inclusivo. Le proposte, rivolte a bambini, ragazzi e famiglie, animano diversi quartieri della città e sono pensate per stimolare curiosità, incontro e partecipazione.

Lunedì 2 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30, alla sede di Gardolo torna “Il lunedì delle storie”, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Alla stessa ora, nella piccola biblioteca “Il Colibrì” a Martignano, è in programma “Magia d’inverno… tante storie da ascoltare”, un pomeriggio dedicato ai più piccoli che sarà riproposto anche lunedì 23 febbraio.

Mercoledì 4 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30, la sezione di Mattarello ospita “Il mercoledì delle storie”. A Ravina, dalle 16.45 alle 17.45, torna il “Club dei giovani lettori”, appuntamento mensile per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 12 anni guidato da Franca Salin, in calendario fino al 3 giugno.

Sempre mercoledì, in biblioteca a Meano, dalle 17 alle 18.30, riparte il corso base di scacchi per tutti a partire dai 6 anni: l’iniziativa è gratuita, con prenotazione consigliata al 0461 889758 o via email a biblioteca.meano@comune.trento.it.

Giovedì 5 febbraio, dalle 9 alle 12, la biblioteca dell’Argentario accoglie “Spazio d’incontro”, attività dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni nell’ambito del Centro genitori e bambini, che anima anche altre sedi del territorio: il venerdì mattina alla Palazzina Liberty e il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 18, alla biblioteca di Meano. Per informazioni: asilonido.centrogenitori@comune.trento.it.

Sempre giovedì, dalle 16.30 alle 17.30, la biblioteca di Villazzano propone “It’s story time!”, letture in inglese per i 3-6 anni, mentre a Romagnano, alla stessa ora, le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile curano “Mi racconti una storia”, iniziativa rivolta ai più piccoli.

Venerdì 6 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, la Palazzina Liberty ospita “Spazio giochi da tavolo”, appuntamento mensile che si rinnova ogni primo venerdì del mese da settembre a giugno. Nello stesso orario, la sede di Povo apre il suo spazio settimanale dedicato ai giochi da tavolo, mentre a Mattarello è in programma l’incontro mensile “Mattarello da tavolo” (14.30-18.30). Anche la biblioteca di Gardolo propone il suo appuntamento periodico “Ma venerdì giochiamo?”, pensato per chi desidera mettersi alla prova con i board game.

Sabato 7 febbraio, dalle 14.30 alle 18, la sede centrale di via Roma ospita “Pomeriggi di gioco da tavolo” a cura dell’associazione Ludimus, che promuove la cultura del gioco creativo e intelligente. L’iniziativa sarà riproposta anche il 14 marzo. Il pomeriggio si chiude a Martignano, nella biblioteca “Il Colibrì”: dalle 17.30 alle 19 Paolo Malaguti dialogherà con Antonia Dalpiaz in un incontro dedicato a lettori e appassionati.

Per i dettagli sui singoli eventi è possibile consultare il sito ufficiale della Biblioteca comunale di Trento o contattare direttamente le sedi coinvolte.     

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter