Scopri tutti gli eventi
Attualità
02.02.2026 - 09:05
Fonte: Facebook Marco Donadel
Marco Donadel, sindaco di Roncade, è il nuovo presidente della Provincia di Treviso. Succede a Stefano Marcon, ora in Consiglio Regionale, dopo aver ottenuto il 58% dei voti ponderati, contro il 41% del sindaco di Zero Branco Luca Durighetto. Le schede nulle sono state sei, quelle bianche tredici.
«Ringrazio chi mi ha sostenuto – ha dichiarato Donadel –. Sarà mia premura incontrare personalmente tutti i consiglieri provinciali per assicurare continuità nella buona amministrazione avviata da Marcon». Da parte sua, Marcon ha rivolto un ringraziamento al personale della Provincia e ha augurato buon lavoro al successore.
Classe 1981, consulente finanziario e assicuratore, Donadel è sposato con Sara e ha due figli. Attivo nella Lega da oltre vent’anni, ha ricoperto ruoli sia in minoranza sia in giunta a Mogliano, con deleghe alla sicurezza e alla Protezione Civile.
La giornata elettorale è stata segnata anche dalle trattative politiche interne. Donadel ha mantenuto un pressing costante sugli alleati di Fratelli d’Italia per monitorare l’affluenza dei propri eletti, mentre il partito ha chiesto una contropartita precisa: uno dei cinque seggi nel cda di Enea. Anche Forza Italia ha espresso interesse a capitalizzare sulla linea lealista adottata, che ha isolato eventuali dissidenti.
Nel salone della Provincia, tra esponenti civici e del centrosinistra, l’esito ha suscitato facce rassegnate. Mario Conte e la maggioranza di Lega e lista Conte si sono presentati compatti, consolidando il nuovo assetto politico provinciale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516