Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Carnevale Venezia

Carnevale della Cultura 2026: Venezia diventa un Olimpo di arte, musica e gioco

Fino all'8 febbraio mostre, performance, laboratori e concerti trasformano la città in un grande palcoscenico per tutte le età

Carnevale della Cultura 2026: Venezia diventa un Olimpo di arte, musica e gioco

Foto di repertorio

Prosegue a ritmo serrato il Carnevale della Cultura 2026, quest'anno ispirato al tema “Olympus – Alle origini del gioco”. Fino all'8 febbraio, la città lagunare e la terraferma ospitano una settimana di appuntamenti che intrecciano arte, tradizione, spettacolo e immaginazione, invitando cittadini e visitatori a diventare protagonisti di un Carnevale diffuso e creativo.

Musei, teatri, palazzi storici e spazi culturali aprono le porte a mostre e installazioni, come la pista di pattinaggio “Eisfeld II – Enjoy / Survive” di Olaf Nicolai a Palazzo Diedo, o le esposizioni di Gabriel Bella e dell'Archivio Carlo Montanaro alla Fondazione Querini Stampalia e alla Fabbrica del Vedere. Ogni giorno, visite guidate in italiano e inglese conducono il pubblico alla scoperta di capolavori come quelli della Scuola Grande di San Rocco, mentre aperture straordinarie e visite speciali rivelano angoli nascosti della città.

La tradizione delle maschere veneziane viene riscoperta attraverso laboratori interattivi nelle botteghe storiche, dove si può creare o decorare la propria maschera, mentre laboratori teatrali e artistici mettono in scena storie, personaggi e miti della città. Conferenze e incontri, come “Cibo mascherato” e “La storia dello sport a Venezia”, completano il panorama culturale.

Non mancano spettacoli teatrali e performance: dal racconto teatrale-musicale “Le Dee del Gioco” ispirato alle atlete italiane, alle rappresentazioni di Shakespeare e delle icone del design italiano, fino ai cine-concerti dedicati a Buster Keaton, con proiezioni accompagnate da musica dal vivo. Famiglie e bambini possono partecipare a letture animate, laboratori creativi e spettacoli come “TOC TOC La luna nel tetto” e “Il Bello di Bella!”.

Dal 7 al 15 febbraio torna anche il Carnevale Internazionale dei Ragazzi, con laboratori gratuiti e la partecipazione speciale dell'Olympic Museum di Losanna, che porta atleti olimpici e paralimpici-artisti a interagire con le nuove generazioni attraverso workshop e attività creative.

La settimana si chiude con un grande evento musicale al Teatro La Fenice: la Traviata di Giuseppe Verdi nella regia di Robert Carsen, simbolo della capacità del Carnevale di fondere storia, mito e spettacolo in un'esperienza unica.

Il Carnevale della Cultura 2026 invita tutti a mettersi in gioco: Venezia si trasforma in un grande Olimpo diffuso, dove ogni evento diventa sfida creativa e ogni spettatore partecipe del gioco dell'arte e della memoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione