Scopri tutti gli eventi
Sanità locale
04.02.2026 - 11:40
Marco Agostini, sindaco di Mestrino
Marco Agostini, sindaco di Mestrino, è stato eletto Presidente della Conferenza dei Sindaci e dell’Esecutivo della ULSS 6 Euganea, assumendo un ruolo centrale nel coordinamento delle politiche sanitarie del territorio.
Professore e ricercatore all’Università di Padova, Agostini conduce studi di ricerca oncologica applicata a livello nazionale e internazionale, contribuendo allo sviluppo di strategie innovative per la sanità. Da circa un anno è anche presidente dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) Terme Colli, organismo che coordina le politiche di supporto sociale in 11 Comuni dell’area dei Colli.
“La carica di Presidente rappresenta un incarico di grande responsabilità per la sanità territoriale – sottolinea Paola Roma, assessore ai Servizi Sociali della Regione Veneto –. La consolidata esperienza amministrativa di Agostini sarà un valore aggiunto per affrontare una fase complessa, garantendo integrazione tra politiche sociali e sanitarie e risposte tempestive alle comunità locali.”
Soddisfazione per la nomina è stata espressa anche da Sergio Giordani, sindaco di Padova e presidente della Provincia: “Agostini, per il suo profilo professionale e umano, è la persona più adatta a questo ruolo. La Conferenza dei Sindaci affronta temi vicini ai cittadini, come la gestione dei medici di base, l’integrazione sociosanitaria e lo sviluppo degli ospedali di comunità.”
Agostini ha ringraziato i colleghi per la fiducia: “Affronto questo incarico con grande senso di responsabilità. Lavorerò per favorire collaborazione, ascolto e concretezza. Raccolgo il testimone di Giacinti, che ha svolto il ruolo con impegno e competenza, e lo ringrazio per il lavoro svolto.”
La nomina del sindaco di Mestrino segue la candidatura sostenuta all’unanimità dal centrodestra e accolta favorevolmente anche dal centrosinistra guidato da Giordani, segnando un momento di convergenza tra le forze politiche attorno a un profilo tecnico e amministrativo. L’elezione di Agostini rafforza la partecipazione dei Comuni alla governance della sanità provinciale e apre una fase improntata al dialogo istituzionale e alla collaborazione tra enti locali, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi per i cittadini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516