Scopri tutti gli eventi
Elezioni Provinciali Belluno
06.02.2026 - 14:13
Fonte: Facebook Roberto Padrin
Il Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha ufficialmente indetto le elezioni per la Presidenza della Provincia per mercoledì 18 marzo. Il rinnovo del Consiglio provinciale, il cui mandato scade il 16 marzo, sarà invece convocato in un secondo momento, entro il 16 giugno, nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente.
“Dopo un confronto approfondito con gli attuali consiglieri provinciali, abbiamo ritenuto questa soluzione la più corretta per garantire continuità amministrativa e portare a compimento i progetti in corso”, ha spiegato Padrin. La decisione, frutto di un dialogo con tutte le forze politiche del territorio, segue la legge Delrio che separa le funzioni di presidente e consiglio, permettendo di evitare interruzioni nel lavoro dell’ente.
Il presidente ha sottolineato che, con gli uffici, saranno valutate modalità organizzative per agevolare la partecipazione al voto in una giornata feriale. Resta tuttavia aperta la possibilità di modifiche a livello nazionale: il decreto Milleproroghe in discussione a Roma potrebbe spostare le elezioni provinciali all’Election Day del 18 ottobre, come richiesto dall’UPI.
Infine, Padrin ha ribadito l’urgenza di tornare all’elettività diretta della Provincia e di rafforzare le risorse e le funzioni dell’ente per garantire un governo efficace in un territorio complesso come quello montano bellunese.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516