Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Cortina celebra le eccellenze agroalimentari trevigiane: vini, formaggi e radicchio in prima fila

Coldiretti Treviso porta a Casa Veneto e in Baita Coldiretti le “medaglie d’oro” della Marca durante i Giochi Olimpici Invernali 2026

Cortina celebra le eccellenze agroalimentari trevigiane: vini, formaggi e radicchio in prima fila

La locandina dell'evento

Dal 6 al 20 febbraio, Cortina d’Ampezzo si trasforma in una vetrina del gusto veneto grazie a Coldiretti, che nei giorni dei Giochi Olimpici Invernali 2026 porta in pista le eccellenze agroalimentari della regione. Nella Ciasa de Regoles – Casa Veneto, i produttori di Campagna Amica raccontano e mostrano dal vivo vini, formaggi, insaccati e ortaggi simbolo del territorio.

Lunedì 9 febbraio sarà il turno della Marca trevigiana: protagonisti il Prosecco DOC e DOCG, il Radicchio Rosso di Treviso Igp e la Casatella Trevigiana Dop, insieme a un ampio paniere di specialità locali. Il programma prevede due momenti principali: dalle 11.30 alle 12.30 la presentazione delle medaglie d’oro della Marca in Casa Veneto, con dimostrazioni pratiche di lavorazione e approfondimenti a cura di produttori e rappresentanti dei consorzi di tutela; alle 14 la degustazione “Eccellenze in Oro” in Baita Coldiretti a Zuel di Sopra, con un menù firmato dai cuochi contadini trevigiani e bellunesi, tra cui il piatto simbolo delle Olimpiadi, il Pastin con polenta di mais sponcio.

Il menù propone le principali specialità del territorio: Prosecco DOCG, tagliere di Soligo oro, Morlacco del Monte Grappa, sopressa d'Alta Marca, radici e fasioi con musetto, risotto al radicchio rosso tardivo di Treviso Igp con Casatella Trevigiana Dop e il tradizionale tiramisù e crostoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione