Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.02.2026 - 15:12
Foto di repertorio
Giorgia Favarato è stata eletta nuova Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Treviso, al termine di una seduta emozionante e coinvolgente svoltasi questa mattina nel Salone di Palazzo dei Trecento. Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), che segna l'avvio ufficiale del mandato 2025-2027, rappresenta una novità storica per la città, con la partecipazione diretta di 22 studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio, eletti in una vera e propria campagna elettorale svoltasi dal 21 al 27 novembre dello scorso anno.
La mattinata ha avuto inizio con i saluti istituzionali del sindaco Mario Conte, del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Dotto, degli assessori Gloria Sernagiotto (Istruzione) e Gloria Tessarolo (Città Inclusiva), e dei consiglieri comunali. Un momento simbolico ha segnato l'insediamento ufficiale dei giovani consiglieri: il passaggio del testimone dai consiglieri comunali “senior” ai nuovi eletti, che hanno preso posto nella sala consiliare, mentre gli adulti hanno seguito l'evento come pubblico.
La professoressa Filomena Canterino, coordinatrice del progetto e referente dell’IC5 Coletti, ha dato il via alla seduta, con gli interventi dei giovani consiglieri e la presentazione dei nove candidati alla carica di Sindaco. Dopo una votazione che ha visto tre candidati pari merito, è stata proclamata Sindaca Giorgia Favarato, la più giovane tra i vincitori. Francesco Simeoni e Om Maniezzo sono stati eletti Vicesindaci.
Al termine della seduta, i nuovi membri del Consiglio Comunale hanno prestato giuramento, ricevendo il "kit del Consigliere" e una copia della Costituzione Italiana, simbolo dei valori di partecipazione e cittadinanza attiva che il progetto intende promuovere.
Il nuovo Consiglio dei Ragazzi è composto da 22 giovani eletti, che si sono distinti per entusiasmo, impegno e visione per il futuro della città. Il sindaco Mario Conte ha voluto esprimere le sue congratulazioni: «Mi congratulo con la nuova Sindaca dei Ragazzi e con tutti i consiglieri eletti. Giorgia rappresenta un segnale forte di partecipazione e attenzione alla comunità. L’ascolto delle giovani generazioni è fondamentale per il futuro della nostra città.»
L’assessore all’istruzione, Gloria Sernagiotto, ha aggiunto: «È stata una cerimonia emozionante e costruttiva, che ha visto i ragazzi esporre idee, progetti e visioni. Siamo felici di accompagnarli in questo nuovo percorso, che rappresenta un esempio di cittadinanza attiva per tutti.»
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516