Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.02.2026 - 17:41
Foto dell'evento
La prevenzione e la promozione della salute sono state protagoniste dell’incontro organizzato dalla Regione del Veneto lunedì 9 febbraio presso il Dolomiti Cortina Lounge, in occasione della presentazione del report sulle azioni di prevenzione attivate per i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026.
Per ciascuna Azienda ULSS è stato individuato un atleta del territorio con il ruolo di “ambasciatore della prevenzione”, chiamato a testimoniare l’importanza dello sport, dei corretti stili di vita e del benessere psicofisico come strumenti fondamentali per la salute collettiva.
Per l’Aulss 5 Polesana, il ruolo è stato affidato alla Dr.ssa Michela Dal Bianco, atleta paralimpica di apnea e coadiutore amministrativo presso il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Veterinario Sanità Animale. Dal Bianco vanta un curriculum di rilievo: record del mondo 2025 in apnea dinamica con attrezzi, medaglia d’oro 2024 in apnea dinamica senza attrezzi e quarta classificata ai World Games di Chengdu (Cina) nella specialità apnea dinamica con attrezzi.
Durante l’evento, l’atleta ha condiviso la propria esperienza, sottolineando il legame tra attività sportiva, prevenzione e salute, anche all’interno del percorso professionale nel sistema sanitario pubblico.
«La partecipazione della nostra Azienda a questo evento – ha commentato il Direttore Generale dell’Aulss 5 Polesana, Pietro Girardi – rappresenta un’importante occasione per dare visibilità al lavoro dei Dipartimenti di Prevenzione e per ribadire quanto la promozione di corretti stili di vita sia un investimento fondamentale per il benessere delle persone e delle comunità. La testimonianza della Dr.ssa Dal Bianco unisce sport, impegno professionale e valori della prevenzione, rendendo concreto il messaggio che la salute si costruisce ogni giorno».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516