Scopri tutti gli eventi
Prevenzione sanitaria
11.02.2026 - 16:46
Foto di repertorio
La Regione Veneto porta la prevenzione sanitaria sul palcoscenico olimpico: in occasione dei Giochi di Milano-Cortina 2026, la strategia regionale di sanità pubblica sarà attiva per promuovere stili di vita salutari e ridurre la sedentarietà, principale fattore di rischio per malattie croniche.
Presentata a Cortina, la “squadra olimpica e paralimpica” della prevenzione sostiene l’attività motoria come strumento di benessere e invecchiamento attivo. L’assessore alla Sanità, Gino Gerosa, ha sottolineato l’importanza di anticipare le fragilità della popolazione, spiegando che screening cardiovascolari gratuiti, educazione alla salute, promozione dello sport quotidiano e dialogo con operatori sanitari saranno accessibili a cittadini, turisti, atleti e volontari durante i Giochi.
Tra le iniziative anche il laboratorio immersivo Vivo Bene Experience, che guiderà il pubblico verso la consapevolezza di uno stile di vita sano, e il portale Mangio Bene Veneto, con ricette validate dai dietisti regionali per le scuole, le Rsa e i ristoratori.
“Più si investe oggi nella prevenzione, più salute avremo domani”, ha concluso Gerosa. I Giochi diventano così un’occasione concreta per rafforzare la cultura della prevenzione e lasciare una legacy duratura sul territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516