Scopri tutti gli eventi
Eventi
11.02.2026 - 17:00
Foto di repertorio
Fino al 15 febbraio il Teatro Nuovo ospita “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli”, il nuovo progetto teatrale di e con Simone Cristicchi, inserito nella rassegna Il Grande Teatro promossa dalla Fondazione Atlantide in collaborazione con il Comune di Verona. Uno spettacolo che intreccia riflessioni, musica e narrazione per raccontare la vita e la filosofia di San Francesco d’Assisi, esplorando il sottile confine tra follia e santità.
Dopo il successo di “Happy Next”, Cristicchi si confronta con il Santo di tutti, figura profondamente umana e in crisi, che visse per un sogno e seppe attrarre una comunità grazie alla sua autenticità. Al centro del racconto anche personaggi come Cencio, stracciaiolo girovago e osservatore critico della vicenda di Francesco, interpretato dallo stesso artista romano.
Lo spettacolo affronta temi universali come povertà, letizia, spiritualità e il bisogno di una nuova umanità in armonia con il creato, rendendoli sorprendenti e attuali in una società frenetica e affamata di senso. Canzoni originali di Cristicchi e della cantautrice Amara, scenografie curate, musiche e luci contribuiscono a creare un’esperienza teatrale intensa e coinvolgente.
Giovedì 12 febbraio alle ore 18 è previsto l’incontro con gli attori, occasione per il pubblico di porre domande e approfondire i temi dello spettacolo, coordinato dal direttore artistico della rassegna Fabrizio Arcuri.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Nuovo e online, con modalità differenziate per platea e palchi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516