Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Olimpiadi Milano Cortina

Storica impresa degli Azzurri: oro "triveneto" nel Team Pursuit di pattinaggio velocità alle Olimpiadi

Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti regalano all’Italia il terzo oro nello speed-skating, superando Olanda e Stati Uniti e scrivendo una pagina mai vista per il movimento tricolore

Foto della gara

Foto della gara

Un’impresa da ricordare quella compiuta oggi dai pattinatori Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti, che hanno conquistato la medaglia d’oro nel Team Pursuit di pattinaggio di velocità su pista lunga ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Il vicentino Davide Ghiotto e i compagni trentini avevano già mostrato la loro forza nelle qualificazioni, ottenendo il miglior tempo, e hanno poi superato l’Olanda in semifinale. Nella finale, hanno messo fine all’imbattibilità degli Stati Uniti, dominando la gara e assicurandosi il gradino più alto del podio.

Per l’Italia si tratta del terzo oro nello speed-skating a questi Giochi, un risultato storico: mai prima d’ora il pattinaggio di velocità tricolore aveva centrato così tanti successi in una stessa edizione olimpica. Un momento di grande orgoglio particolare anche per il Veneto e il Trentino, regioni in cui sono nati i tre campioni.

Con questa impresa salgono a 9 gli ori e a 24 le medaglie complessive dell'Italia, confermando l'edizione di maggior successo di sempre, davanti alle 20 conquistate a Lillehammer nel 1994.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione