Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.02.2026 - 09:00
Foto di repertorio
La passione per gli animali da compagnia traina l’economia veneta, consolidando la regione tra le più dinamiche in Italia per crescita della pet economy. Con una spesa che nel 2024 ha raggiunto i 652 milioni di euro, il Veneto si conferma al terzo posto a livello nazionale, dopo Lombardia e Lazio. Questo dato emerge dall’elaborazione Flash dell’Ufficio Studi di Confartigianato, su dati Istat, che mostra un incremento del 76% della spesa in prodotti e servizi per animali negli ultimi dieci anni, un tasso di crescita molto superiore a quello complessivo delle famiglie (+9,4%).
A trainare l’espansione sono anche le imprese artigiane del settore, che in dieci anni sono più che raddoppiate (+107,7%). Le 380 imprese venete che operano nei servizi di cura per animali (toelettatura, pensione, addestramento, dog-sitting) rappresentano il 69,2% del settore, con un tasso di crescita annuale pari al 4,7%. La provincia di Padova e Verona sono in testa per spesa annua, con oltre 100 milioni di euro investiti ogni anno per il benessere degli animali.
Il comparto, che include anche la produzione di alimenti, accessori e articoli per la cura degli animali, registra un mercato solido che continua a crescere, sia a livello nazionale che internazionale. La pet economy non è più solo un fenomeno di nicchia, ma una filiera strutturata che comprende produzione, servizi, commercio ed export. Nonostante il saldo commerciale negativo, con un import-export che registra un disavanzo di 270 milioni di euro, il Veneto si posiziona come una delle regioni più promettenti per lo sviluppo del settore.
«Il Veneto è una delle regioni leader in Italia per spesa nella pet economy, con un sistema imprenditoriale capace di rispondere a una domanda crescente e di qualità», afferma Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato Imprese Veneto, sottolineando l’alto potenziale di sviluppo del settore anche a livello internazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516