Scopri tutti gli eventi
Commemorazione civile
20.02.2026 - 18:00
Foto della cerimonia
Un lungo applauso e un silenzio carico di emozione hanno accompagnato oggi, venerdì 20 febbraio, la commemorazione del Sostituto Commissario Rosario Sanarico, medaglia d’oro al valor civile, a dieci anni dalla sua tragica scomparsa nel corso delle ricerche sul fiume Brenta.
La cerimonia si è aperta alle 11 nei giardini di Villa Giovanelli Colonna, dove la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato ha incantato circa 160 partecipanti, tra cittadini, studenti delle scuole Santini e Bim Bum Bam e rappresentanti delle forze dell’ordine. Tra i brani eseguiti, il “Cantico delle creature”, “Hallelujah” e un medley dei temi di Morricone, chiudendo con l’Inno d’Italia interpretato dal tenore di fama internazionale Francesco Grollo.
Presenti anche il Sottosegretario al Ministero della Giustizia Andrea Ostellari, il Prefetto Armando Forgione, il Questore di Padova Marco Odorisio, il Procuratore Angelantonio Racanelli, il Sindaco di Noventa Padovana Marcello Bano e numerosi parlamentari e consiglieri regionali del Veneto.
Nel salone nobile della Villa, il Sindaco Bano ha consegnato alla famiglia di Sanarico la cittadinanza onoraria, ricordando “il fulgido esempio di coraggio e generosità che vive e vivrà per sempre nella memoria della comunità noventana”. Momenti di musica e commozione hanno scandito l’evento, con l’interpretazione di “Preghiera del poliziotto”, l’“Ave Maria” di Gounod e Bach e “Fratello Sole Sorella Luna”.
La moglie Antonella, con i figli Annavera e Alessio, ha poi consegnato targhe di ringraziamento alle autorità e alle associazioni del territorio coinvolte nella commemorazione del poliziotto.
Nel pomeriggio, la commemorazione si è spostata sul lungargine del Brenta, vicino alle chiuse di Strà, teatro della tragedia del 19 febbraio 2016. Qui, alla base del cippo dedicato a Sanarico, è stata deposta la corona di alloro del Capo della Polizia Vittorio Pisani, accompagnata dall’intonazione del “Silenzio d’Ordinanza” e dalla benedizione del Cappellano della Polizia Don Ulisse Zaggia.
Sanarico, sommozzatore del Centro Nautico di La Spezia, aveva perso la vita mentre partecipava volontario alle ricerche del corpo di Isabella Noventa, rimanendo impigliato nelle chiuse del fiume Brenta. Il coraggio e il senso del dovere che lo hanno contraddistinto gli sono valsi, nel maggio 2016, la Medaglia d’Oro al Valor Civile conferita dal Presidente della Repubblica.
Oggi, a dieci anni di distanza, Noventa Padovana lo ricorda non s
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516