Scopri tutti gli eventi
Università e inclusione
18.03.2026 - 14:50
Dalla Fontana e Trevisani
Hanno preso il via in questi giorni i primi corsi di italiano organizzati dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza in collaborazione con il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova. Le lezioni sono rivolte agli studenti stranieri iscritti alle lauree magistrali in Ingegneria con sede a Vicenza e mirano a facilitarne l’inserimento nelle aziende locali durante i tirocini, aumentando le possibilità che restino a lavorare in Veneto dopo la laurea.
In questa fase iniziale, sono state attivate quattro classi da 20 studenti ciascuna, per un totale di 80 posti. Le lezioni, di due ore a settimana, si svolgeranno per due anni e i partecipanti potranno conseguire una certificazione linguistica A2 o B1 presso il Centro Linguistico dell’Università di Padova.
«Questo progetto mostra concretamente il ruolo della Fondazione Studi Universitari nel legare la vita universitaria al territorio», sottolinea Adamo Dalla Fontana, presidente della Fondazione. «Il nostro obiettivo è dare alle aziende locali accesso a giovani talenti qualificati provenienti da altri Paesi e allo stesso tempo offrire a questi studenti gli strumenti per integrarsi e restare a Vicenza dopo la laurea».
Il progetto, nato con il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali di Padova, potrebbe essere esteso in futuro agli studenti stranieri di altri corsi del territorio, come Economia dell’Università di Verona o Design all’Iuav di Venezia, rafforzando il polo universitario della città e rendendola più internazionale.
«L’internazionalizzazione è una priorità per il nostro Ateneo», aggiunge il prof. Maurizio Faccio, referente del progetto. «Oggi sono oltre 230 gli studenti stranieri iscritti alle lauree magistrali a Vicenza, in crescita fino a circa 300 all’anno, con provenienze che spaziano dall’Asia all’Europa, dal Sud America al Nord Africa. Offrire corsi in italiano rappresenta un passo fondamentale per favorire il loro inserimento professionale nel territorio».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516