Scopri tutti gli eventi
Sostegno all'informazione
19.03.2026 - 12:50
Enoch Soranzo dalla sua pagina Facebook
“Le edicole non sono solo negozi, ma veri e propri presidi di civiltà e punti di riferimento per i quartieri”, sottolinea Enoch Soranzo, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente della Sesta commissione dell’assemblea legislativa veneta. L’esponente politico interviene dopo l’allarme lanciato da Fenagi - Confesercenti del Veneto Centrale sulla crisi che sta colpendo chioschi e punti vendita di giornali.
“Quando chiude un’edicola – spiega Soranzo – non scompare solo un’impresa, ma si spegne una luce nel quartiere. Per molti, soprattutto gli anziani, l’edicolante rappresenta un punto di riferimento quotidiano, un elemento di sicurezza e di relazione umana che il digitale non potrà mai sostituire”.
La proposta del consigliere è chiara: alleggerire la pressione fiscale e semplificare le procedure amministrative, valutando agevolazioni mirate su tributi come l’Imu o il canone di occupazione del suolo pubblico. Ma non solo. Per garantire la sopravvivenza e la vitalità delle edicole, serve favorire la polifunzionalità dei locali, consentendo l’ampliamento degli spazi e l’inserimento di servizi aggiuntivi, dai certificati anagrafici ai punti di ritiro pacchi, trasformando le edicole in veri e propri hub di servizi al cittadino.
“Come Regione del Veneto – conclude Soranzo – stiamo seguendo da vicino le dinamiche del settore editoriale e della sua filiera. Il mio impegno è promuovere un dialogo concreto tra Regione, comuni e associazioni di categoria. Sostenere le edicole significa investire nella qualità della vita urbana e nella libertà di informazione”.
Il messaggio finale è anche rivolto ai cittadini: riscoprire il gesto semplice di acquistare un giornale può diventare un piccolo atto di sostegno a un patrimonio prezioso della nostra terra, dalle calli di Venezia ai centri storici delle province venete.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516