Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.04.2026 - 14:28
Foto dell'evento
Come pennelli sospinti dal vento, i loro aquiloni trasformano il cielo in una tela in movimento. Saranno Scott e Marylinn Hampton, artisti e pionieri dell’aquilonismo contemporaneo provenienti da Salt Lake City, negli Stati Uniti, gli ospiti d’onore dello Jesolo Beach & Kite Festival in programma dal 10 al 12 aprile. L’evento si conferma come la più grande manifestazione di aquiloni d’Italia, e già tra le più grandi d’Europa, ed è stato presentato ufficialmente questa mattina alla presenza del sindaco Christofer De Zotti e del direttore artistico Filippo Gallina.
La presenza dei due maestri americani rappresenta uno dei momenti più attesi dell’edizione 2026, che anche quest’anno trasformerà il litorale di Jesolo in uno spettacolare palcoscenico internazionale dedicato all’arte del vento. Scott e Marylinn Hampton sono considerati tra i protagonisti più autorevoli dell’aquilonismo artistico mondiale, progettando da oltre trent’anni aquiloni monumentali, innovativi e spettacolari, esposti nei principali festival internazionali.
Durante lo Jesolo Beach & Kite Festival 2026, gli Hampton saranno protagonisti di esibizioni in volo e incontri con il pubblico, mostrando da vicino alcune delle loro opere più iconiche.
La nazionale italiana e il volo in notturna Sabato 11 aprile alle ore 21.00, il festival presenterà in anteprima la nazionale italiana di aquiloni acrobatici, impegnata dal 18 al 26 aprile nei campionati mondiali a Berck sur Mer, in Francia. L’evento inaugurerà il suggestivo volo notturno e offrirà al pubblico l’occasione di osservare gli atleti e provare personalmente il volo acrobatico in un’arena dedicata.
Il festival più grande d’Italia Quest’anno la manifestazione animerà oltre 2 chilometri di spiaggia, da piazzetta Casa Bianca a piazza Manzoni, con oltre 250 piloti internazionali e migliaia di aquiloni. Cuore pulsante dello show sarà l’arena centrale per le esibizioni acrobatiche, affiancata da palchi musicali e nuove aree tematiche per bambini dedicate a supereroi, dinosauri, vita marina e cartoni animati. Novità di quest’edizione: arena dedicata a kite surf, wind surf e wing foil, diretta da Peter Bridgman, mostra di aquiloni di Fabiano Vignali e laboratorio gratuito per bambini per costruire e far volare i propri aquiloni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516